Biscotti di frolla alle nocciole

I biscotti di frolla alle nocciole sono estremamente golosi, perfetti da inzuppare nel te o da gustare da soli, hanno un sapore deciso e di carattere con l’inconfondibile profumo delle nocciole. Potete preparare questi biscotti con un po’ di anticipo e poi conservarli in un barattolo di latta dove resisteranno croccanti e profumati per diversi giorni (sempre se avanzano 😀 ), non sono propriamente leggeri vista la presenza del burro ma se vogliamo concederci uno sfizio ogni tanto, i biscotti di frolla alle nocciole sono il peccato che possiamo commettere 🙂

biscotti di frolla alle nocciole

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme i biscotti di frolla alle nocciole!

INGREDIENTI PER CIRCA 50 BISCOTTI:

  • 200 gr granella di nocciole
  • 150 gr burro fuso tiepido
  • 1 uovo
  • 180 gr zucchero
  • 60 gr farina 00

biscotti di frolla alle nocciole

Con questa ricetta potete preparare un’ottima frolla alle nocciole con cui realizzare la mitica torta ricotta e pere (qui la ricetta), potete modellarla per ottenere dei gustosi cestini o, come ho fatto io, stenderla e realizzare dei simpatici biscotti.

Nel boccale della planetaria inserite tutti gli ingredienti e lavorateli con il gancio a sfoglia fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso (potrebbe servirvi un po’ di farina in più rispetto a quella indicata in ricetta, nel caso aggiungetela fino a raggiungere la consistenza giusta), avvolgete la frolla alle nocciole in pellicola alimentare e conservatela in frigo per circa 30 minuti.

biscotti di frolla alle nocciole

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di circa 0,5 cm ed intagliate con le formine che preferite (io ero in vena romantica ed ho usato il cuore :D) dispondete i biscotti su di una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete a 180° in forno statico per circa 15 minuti.

Lasciateli raffreddare e poi gustateli una volta freddi (non dite a nessuno che si accompagnano benissimo anche con la nutella eh 😀 ).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.