Torta di ricotta e pere

TORTA DI RICOTTA E PERE

La torta di ricotta e pere è un dolce delicatissimo, buono da morire e soprattutto estremamente facile da preparare. Consiste di due dischi di una frolla alle nocciole, tra i quali viene racchiusa una morbidissima crema a base di ricotta, panna e pere. Seguitemi in cucina, vi spiego come prepararla e vi assicuro che sarà un gran successo!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta di ricotta e pere

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM:

  • per la frolla di nocciole

200 gr nocciole tritate

160 gr burro fuso tiepido

1 uovo

200 gr zucchero

60 gr farina 00

  • per la farcitura

400 gr ricotta

3 pere morbide

200 ml panna da montare

50 gr zucchero a velo

un pezzettino di burro

un cucchiaio scarso di zucchero (meglio se di canna)

torta di ricotta e pere

Per prima cosa prepariamo la frolla di nocciole: nella ciotola della planetaria o del robot (potete anche impastare a mano tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto sbricioloso) inseriamo tutti gli ingredienti previsti per la frolla di nocciole ed impastiamo fino ad ottenere una palla di consistenza media, come una frolla leggermente più morbida.

N.B.: se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete un altro po’ di farina fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Mettiamo l’impasto a riposare in frigorifero per circa mezz’ora , avvolto in pellicola alimentare.

Trascorso il tempo di riposo (la frolla di nocciole potete anche prepararla con qualche ora di anticipo e lasciarla riposare in frigo, tiratela fuori un quarto d’ora prima di iniziare a lavorarla).

Dividete l’impasto a metà e stendete due dischi del diametro della teglia (26 cm) ed alti non più di un centimetro.

Rivestite la teglia con della carta forno ed infornate prima un disco, lasciatelo cuocere a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a coloritura. Eseguite la stessa procedura per il secondo disco e poi lasciateli da parte.

Ora dedichiamoci alla farcia: sbucciamo e tagliamo a dadini le tre pere e mettiamole a rosolare in padella insieme ad una noce di burro ed allo zucchero, appena saranno morbide spegniamo il fuoco e lasciamole riposare.

Montiamo la panna ed aggiungiamola alla ricotta ed allo zucchero a velo, mescoliamo fino ad ottenere una crema morbida ed infine aggiungiamo le pere ormai fredde.

Ora passiamo all’assemblaggio della torta: nello stesso stampo in cui avete cotto i dischi di frolla alle nocciole posate il primo disco di frolla, poi versate la crema di ricotta e pere, livellatela bene ed infine ricoprite con il secondo disco di frolla.

Lasciate riposare in frigo almeno un’ora, estraetela dalla teglia posando il vassoio di portata sulla teglia e capovolgendolo e servitela dieci minuti dopo averla tirata fuori dal frigo.

torta di ricotta e pere

Decoratela con zucchero a velo e… buon dolce a tutti 🙂
Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

14 Risposte a “Torta di ricotta e pere”

  1. Vorrei fare la torta di ricotta e pere x la vigilia di Natale. Posso prepararla il giorno prima e lasciarla in frigorifero? Grazie Monica

  2. Salve, per la ricotta e pera, un pasticciere per la pasta frolla mi ha consigliato di aggiungere un pizzico di lievito in polvere e la quarta parte di miele eliminando la stessa parte di zucchero. Che ne pensa?

    Grazie Giuseppe

    1. Ciao Giuseppe, è molto interessante il tuo suggerimento, personalmente non uso mai il lievito nella frolla perchè mi piace così “croccante” , ma l’aggiunta di un pizzico e del miele credo che la rendano ancora più croccante e delicata 🙂 Grazie per il suggerimento, appena mi capiterà l’occasione proverò a farla in questo modo. Continui a seguirmi e se ha dei suggerimenti da dare è il benvenuto !!! 🙂

  3. Generalmente nella pasta frolla tradizionale non utilizzo mai il lievito, ma mangiando la ricotta e pera ho notato che effettivamente la pasta frolla è meno consistente di quella tradizionale, vuoi per le noccioline, ma è anche più spessa, e come se fosse leggermente gonfia. Domani ci provo 🙂

  4. Buongiorno! Seguendo le dosi della frolla mi è venuto un pastone, ho dovuto aggiungere mokta farina in più. È successo solo a me? Siamo sicuri che le dosi siano esatte?

    1. Ciao Formichina, mi spiace che tu abbia avuto questo problema, come spiego nel post a volte capita di dover aggiungere della farina (molto dipende da quella che usi e quanto è in grado di assorbire) spero che comunque la torta sia venuta buona 🙂

  5. ciao!il disco di frolla viene duretto… e quando vado a tagliarla praticamente devo fare attenzione a non far fuoriuscire la farcia, è giusto oppure deve essere abbastanza morbido da poterlo tagliare tranquillamente? hai qualche consiglio? 🙂
    grazie!!

    1. Ciao Elisa, il disco di frolla non dovrebbe essere duro, forse può dipendere dalla temperatura del burro, ricorda che deve essere tiepido! Ad ogni modo, per evitare questo inconveniente, puoi sempre tagliare prima in porzioni il disco superiore, in questo modo al momento del taglio il coltello affonderà senza problemi 🙂

  6. Salve!sto provando a fare la ricotta e pere, una volta raffreddate le pere devo aggiungere alla farcia anche il sughino che si è creato o solo le pere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.