Muffins arancia e cioccolato

I muffins arancia e cioccolato sono dei dolcetti sofficissimi ed estremamente buoni, se amate il cioccolato cremoso e volete una colazione golosa, non perdete questa ricetta estremamente facile e veloce! I muffins, si sa, sono i dolcetti più veloci da preparare, non necessitano di lunghe preparazioni, solo due ciotole ed il famoso procedimento per cui si mescolano prima tra loro gli ingredienti solidi, poi i liquidi ed infine si unisce il tutto lavorando più velocemente possibile.

Per preparare questi muffins ho utilizzato un’arancia rossa, per questo hanno questo colorito “rosa” ma va benissimo anche del succo d’arancia bionda, l’aroma sarà comunque gradevolissimo ed unito al cioccolato vi regalerà un dolcetto davvero squisito.

muffins arancia e cioccolato

 Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme i muffins arancia e cioccolato.

INGREDIENTI PER CIRCA 9 MUFFINS:

ingredienti solidi

  • 125 gr farina 00
  • 50 gr zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 quadratino di cioccolato per ogni muffin (io cioccolato al latte)

ingredienti liquidi

  • 1 uovo
  • 80 ml di succo d’arancia (la mia era arancia rossa)
  • 40 ml di olio di semi (io di arachidi)

muffins arancia e cioccolato

Per preparare i muffins arancia e cioccolato bisogna disporre di due ciotole: nella prima ciotola metteremo tutti gli ingredienti solidi ad eccezione del cioccolato, diamo una veloce mescolata e mettiamo da parte.

Prendiamo la seconda ciotola, ci mettiamo l’uovo, l’olio ed il succo d’arancia e con l’aiuto di una frusta mescoliamo il tutto rapidamente. Versiamo gli ingredienti liquidi su quelli solidi e mescoliamo rapidamente con l’aiuto della frusta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

muffins arancia e cioccolato

Versiamo il composto nei pirottini di carta riempiendoli per circa 2/3 e su ciascun muffin mettiamo un quadratino di cioccolato, affondandolo leggermente, la cottura farà crescere il muffin in superficie coprendo il cioccolato, così da ottenere un cuore cremoso al cioccolato.

Cuocete in forno statico a 160° per circa 20 minuti e comunque fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate appena intiepidire i muffins arancia e cioccolato e poi gustateli con questo ripieno cremoso!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.