Polpettine di Soia in crema di Peperone

Oggi ho preparato una ricetta vegetariana veramente squisita , le Polpette  di soia in salsa di peperoni .
Le polpette di soia sono un’ ottima alternativa alla carne e cucinate in una salsa di peperone diventano un piatto goloso anche per chi vegetariano non lo è !

2

POLPETTE DI SOIA IN SALSA DI PEPERONI
Ingredienti per 12 polpette
100 gr di soia disidratata
1 uovo
pangrattato q.b.
rosmarino
salvia
timo maggiorana
olio
sale
pepe

per il sugo :
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 scalogno
sale
2 cucchiai di olio di semi di mais

Preparazione :
Portare a bollore dell’acqua salata e versare la soia , cucinare per 10 minuti , scolare e mettere a raffreddare dentro uno scolapasta per farle eliminare l’acqua in eccesso.
Lavare asciugare e tritare le erbe aromatiche e mettere da parte . Quando la soia è completamente fredda versarla in una terrina con l’uovo , il sale ,il pepe e gli aromi  le erbe aromatiche , mescolare bene e aggiungere il pangrattato amalgamare bene e mettere in frigorifero per almeno 1 ora .
prendere i peperoni , lavarli, asciugarli e tagliarli a strisce eliminando i semi interni ed i filamenti bianchi ,In un tegame mettere a scaldare l’olio , tagliare grossolanamente lo scalogno e lasciarlo rosolare per alcuni minuti , dopo di ché  unire i peperoni , salare e lasciare cucinare a fuoco basso per 20 minuti , lasciare raffreddare e frullare nel bicchiere del mixer .
Riprendere l’impasto dal frigorifero , formare delle polpettine e passarle sul pangrattato , Mettere al fuoco un tegame  unto con poco olio e adagiare le polpettine rosolare delicatamente e versare la salsa di peperoni , se necessario aggiungere 1 mestolo di acqua e lasciare cucinare  coperte dal coperchio per 15/20 minuti a fuoco basso .