Pasta con Fagioli Borlotti

Pasta con fagioli borlotti

La pasta con fagioli borlotti è una ricetta classica della tradizione italiana, è un piatto ricco di nutrimento che si mangia bene in tutte le stagioni perché è buono sia caldo che freddo. La pasta con fagioli borlotti si può preparare sia con i fagioli secchi che con quelli freschi, personalmente preferisco quest’ultimi e quando siamo in stagione faccio scorta riempiendo il congelatore per averli a portata di mano durante l’inverno. I fagioli freschi congelati non necessitano di essere scongelati e mantengono tutte le proprietà e quindi si procede alla loro cottura allo stesso modo di quelli freschi  Sconsiglio l’uso dei borlotti in scatola in quando non hanno una consistenza giusta per la buona riuscita della ricetta.

 

Pasta con fagioli borlotti
Dosi per 4 persone :


500 gr Fagioli borlotti
320 gr di Pasta corta
1 Carota
1 gambo di Sedano
1/2 Cipolla
Olio evo
Sale
Pepe
Brodo q. B

Preparazione:
Se utilizzate i fagioli secchi metterli in ammollo per 8/10 ore prima di iniziare la preparazione della pasta con fagioli. Se utilizzate i fagioli freschi sgranare i fagioli e sciacquare sotto acqua e procedere con la ricetta. Io ho usato i fagioli freschi congelati e quindi ho saltato questa fase.
Pelare l’aglio, affettare la cipolla, pelare e tagliare a tocchetti la carota e il sedano. Scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti, meglio se di terracotta, e mettere a rosolare le verdure per alcuni minuti unire i fagioli e mescolare. Dopo alcuni minuti coprire con il brodo fino a 2 dita sopra i fagioli e procedere con la cottura x 35 / 40minuti. Unire la pasta aggiustare di sale e cucinarla seguente le indicazioni sulla confezione (x me 10/11min). Mescolare pepare e aggiustare di sale .

Servire la pasta e fagioli aggiungendo olio crudo a piacere.