Insalata e uova – ricetta semplice estiva

L’ insalata con uova è un piatto vegetariano  che è a tutti gli effetti un piatto unico ricco di acqua ,sali minerali e vitamine  unite alle proteine delle uova ,

è un piatto velocissimo e facile da preparare e incontra i gusti di tutti visto che ognuno può aggiungere  le verdure o gli ingredienti che desidera per far diventare questa insalata un piatto ancor più ricco ,

Le insalate  sono il  classico piatto estivo quando non si ha voglia di stare ai fornelli ma si vuole rimane il più possibile all’aperto e visto che in questi giorni sembra che finalmente sia arrivato il caldo perchè non gustare l’insalata e uova sotto l’ombrellone o durante la pausa pranzo ?

 

 

uova e insalata
Questa è la mia versione  vegetariana di insalata con uova :

INGREDIENTI PER 1 PERSONA
2 uova sode

1 peperone dolce

80 gr di insalata novella  

30 gr di rucola

1 porro

Olive nere q.b

1 cetriolo

1 pomodoro

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di aceto di mele

Sale

Pepe.

Lavare e asciugare l’ insalata novella  con la rucola  , condire con olio e  e metterle  in una capiente insalatiera .

Sgocciolare le olive, tagliare finemente il porro ,  tagliare a strisce il peperone privandolo dei semi e dei filamenti bianchi e tagliare a pezzi il pomodoro .

Pelare il cetriolo tagliarlo a rondelle e  e metterlo in un piatto con il sale.

Unire tutte le verdure nell’insalatiera, aggiustare di sale e pepe

Mettere sul fuoco le uova in un pentolino con acqua e quando inizierà a bollire lasciare cucinare per circa 10/15 minuti.

togliere dal fuoco , raffreddare con acqua fredda corrente e levare il guscio. tagliare a fettine le uova sode e unirle all’insalata .

finire di condire il tutto con l’aceto di mele .