Frittelle con fiori di zucchina

I fiori di zucchina sono presenti sulle nostre tavole da primavera fino a  tarda estate., sono i fiori commestibili più usati e conosciuti in cucina .
La ricetta per eccellenza è cucinarli in pastella o  ripieni , ma i fiori di zucchina si prestano molto bene a preparazioni più leggere come in frittate o nei  risotti alle  verdura .
Oggi mi sono stati regalati dal contadino di fiducia dei fiori di zucchina e ho voluto preparare delle frittelle sicura che tutti in famiglia le avrebbero mangiate molto volentieri .
Le frittelle con fiori di zucchina  è una ricetta  semplice e veloce e  se si desidera una cottura più leggera si possono cucinare le frittelle in  forno.

frittelle
Ingredienti per 15 frittelle :

30 fiori
2 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di curcuma
80 gr di pangrattato
1 pizzico di sale
pepe
prezzemolo tritato ( facoltativo)
olio per friggere

Pulire i fiori di zucchina, eliminare il pistillo e sbollentare per 2 minuti in acqua bollente leggermente salata , scolare e lasciare raffreddare.

frittelle
In una ciotola sbattere le uova energicamente con una forchetta salare e pepare , aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare molto bene , versare il pangrattato un pò per volta e amalgamare fino ad ottenere una crema piuttosto densa, infine aggiungere la curcuma ed il prezzemolo.

Tritare grossolanamente con un coltello i fiori di zucchina bolliti e unirli alla crema , mescolare e lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero.

2
Scaldare l’olio in un tegame piuttosto largo, prendere un pò di impasto con un cucchiaio e versarlo nell’olio .
Cucinare da entrambi le parti e mettere a scolare le frittelle sulla carta da cucina .
Salare e servire !