Bucatini con alici radicchio e capperi, Ricetta di mare

[banner]

Vi suggerisco questo piatto di Bucatini con alici radicchio e capperi molto profumato, delizioso e che ci crediate o no davvero delicato al palato. Si tratta di un gioco di equilibri, basta poco per ottenere gusti dissonanti, ma chi non sbaglia non impara. 
Bucatini con alici radicchio e capperi, Ricetta di mare

Tempistiche: 20/25″
Ingredienti per 2 persone:
bucatini: 200gr / capperi: 1 cucchiaino  /  radicchio precoce: 4 foglie  /  alici sotto sale: 2  /  pomodori: 1 / basilico: 2 foglioline  /  olio extravergine: 3 cucchiai

Procedimento:
Tolgo le alici dal barattolo, le sciacquo sotto il getto di acqua, procedo col sfilettarle e le sistemo in un ciotolino con un pò d’acqua fredda per rapprenderle e ammorbidirle.

Intanto lavo e tagliuzzo le verdure e il pomodoro. Prendo una padella ampia e con un pò d’olio lascio stufare a fuoco basso il radicchio e il pomodoro, se occorre aggiungo un dito d’acqua, la quantità che ci sta sul fondo di una tazzina da caffè 

In una ampia pentola adatta ad ospitare i bucatini metto dell’acqua e accendo la fiamma. Tornando al sugo per la pasta aggiungo i capperi alle verdure appassite e per completare prendo le alici messe da parte ora dissalate e sfilettate per tagliarle grossolanamente.  A questo punto le unisco al sugo, mescolo bene e assaggio, se occorre correggo di sale.

Intanto portate a cottura la pasta nell’ acqua salata e trasferitela appena è al dente nel tegame con il sugo.

Amalgamate bene a fuoco basso la pasta con il sugo,  aggiungete il basilico  e chiudete la fiamma. Trasferite la pasta nei piatti e servite caldo quest Bucatini con alici radicchio e capperi. 

 

 

2 Risposte a “Bucatini con alici radicchio e capperi, Ricetta di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.