TORTA ROSA DEL DESERTO

Da un’idea della mia amica Anna Maria, ho trasformato i biscotti in una torta rosa del deserto, soffice dentro e croccante fuori. Proprio buona 😀

Quando si deve passare una domenica chiusa in casa a causa della convalescenza da uno stato influenzale, piove e sia fuori che dentro c’è una luce poco allegra, dobbiamo necessariamente rasserenare l’ambiente con un profumo irresistibile. Niente di meglio del profumo di una torta appena sfornata!

torta rosa del deserto

Ingredienti:

100 gr di mandorle sgusciate

150 gr di zucchero

2 uova

100 ml di olio di semi (io uso quello di girasole)

1 bustina di lievito per dolci

180 gr di farina 00

Una o due manciate di corn flakes

 

Come si fa:

Nel cestello di un robot da cucina con le lame d’acciaio, mettere insieme le mandorle sgusciate, lo zucchero e le uova, azionare e far tritare e amalgamare il tutto. Aggiungere l’olio e lavorare ancora per qualche secondo.

Trasferire il contenuto del cestello in una ciotola e aggiungere il lievito e la farina. Mescolare bene. Imburrare e infarinare uno stampo a cerchio apribile, di circa 24 cm di diametro, e versarci il composto cercando di livellarlo. Rovesciarci sopra una bella manciata di corn flakes distibuendoli bene su tutta la superficie e muovendo lo stampo sul piano, come si fa con un setaccio, per far attaccare i fiocchi su tutta la torta.

torta rosa del deserto

Infornare a 180° per circa 35 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire un po’ prima di toglierla dallo stampo, cospargerla di zucchero al velo e papparsela 😀 magari con un buon caffè!

torta rosa del deserto

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!