GNOCCO FRITTO

Lo gnocco fritto è una preparazione tipica Emiliana. E’ economico e davvero gustoso, ideale per aperitivi e stuzzichini per le feste.

gnocco fritto

Ingredienti:

250 gr di farina 00
½ panetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio evo
½ cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di sale
120 gr circa di acqua tiepida
Olio per friggere

Come si fa:

Sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero e aggiungere mano a mano la farina. A metà dose di farina, aggiungere sale e olio, sempre mescolando. Unire il resto della farina e formare un panetto da far lievitare un’oretta circa.
Passato il tempo di riposo, riprendere il panetto e rovesciarlo sul piano di lavoro. Con l’aiuto del matterello, stendere la pasta a uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliarlo a losanghe con un coltello affilato o una rotella tagliapasta.

23
In una padella, scaldare l’olio di frittura a fiamma media. Quando sarà arrivato a temperatura (lo si può vedere immergendovi il manico di un cucchiaio di legno: se intorno al manico iniziano a formarsi delle bollicine, vuol dire che l’olio è a temperatura), iniziate a friggere gli gnocchi, girandoli un paio di volte, fino a che non avranno raggiunto un colore ambrato molto chiaro. La cottura sarà molto veloce.
Fateli asciugare su un foglio di carta paglia e servite con gli affettati.

gnocco fritto

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!