Toffee alla vaniglia

Toffee alla vaniglia

Toffee alla vaniglia

Un messaggino dalla mia amicona Micky… trascorriamo un pomeriggio preparando caramelle??? Detto, fatto! Dire che ci siamo divertite è poco, contare chiacchiere e risate è impossibile… ma accorgerci poi che i toffee alla vaniglia che avevamo preparato erano di una bontà pazzesca… non ha prezzo!!!!

Vi consiglio, per estrarli facilmente dagli stampini nei quali li metterete a raffreddare, di passare questi ultimi un pochino in congelatore prima di tirarli fuori, metodo infallibile!
La ricetta è perfetta sia per tutti i giorni che per occasioni particolari, quali ad esempio festine di compleanno o per la calza della Befana da far trovare accanto al caminetto (voglio anch’io un caminetto!) nel giorno dell’Epifania.

La ricetta l’abbiamo presa dal libro “Caramelle, tartufi al cioccolato & co”.

Ingredienti:

–       1 baccello di vaniglia

–       1 cucchiaino di burro

–       200 g di zucchero

–       200 ml di panna fresca

–       1 pizzico di sale

–       3 gocce di aroma al rum o arancia (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare i toffee alla vaniglia, incidete innanzitutto il baccello di vaniglia ed estraetene la polpa.

In una pentola, fondete il burro a fuoco medio, unite lo zucchero e fatelo sciogliere fino ad amalgamarlo al burro. Quando ha raggiunto una consistenza liquida, aggiungete la panna, la vaniglia, il sale e l’aroma e mescolate bene. Portate a ebollizione e, mescolando regolarmente,  proseguite la cottura a fuoco molto lento per 15 minuti, finchè il composto non si sarà addensato.

Versate il composto in uno stampo di silicone (io ho utilizzato quello per i cioccolatini) e lasciate rassodare completamente.

I vostri toffee alla vaniglia son pronti per essere gustati.

Note:

–       Potete aggiungere anche 1 cucchiaio di scorza d’arancia finemente grattugiata.

–       Per agevolarvi ad estrarre i toffee alla vaniglia dallo stampo, io l’ho passato prima nel congelatore per una decina di minuti. Il gioco, a quel punto, sarà semplicissimo.

Toffee alla vaniglia

Versione natalizia

Precedente Cestini di purè con lenticchie Successivo Vin brulè analcolico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.