Toffee alla vaniglia

Toffee alla vaniglia

Toffee alla vaniglia

Un messaggino dalla mia amicona Micky… trascorriamo un pomeriggio preparando caramelle??? Detto, fatto! Dire che ci siamo divertite è poco, contare chiacchiere e risate è impossibile… ma accorgerci poi che i toffee alla vaniglia che avevamo preparato erano di una bontà pazzesca… non ha prezzo!!!!

Vi consiglio, per estrarli facilmente dagli stampini nei quali li metterete a raffreddare, di passare questi ultimi un pochino in congelatore prima di tirarli fuori, metodo infallibile!
La ricetta è perfetta sia per tutti i giorni che per occasioni particolari, quali ad esempio festine di compleanno o per la calza della Befana da far trovare accanto al caminetto (voglio anch’io un caminetto!) nel giorno dell’Epifania.

La ricetta l’abbiamo presa dal libro “Caramelle, tartufi al cioccolato & co”.

Ingredienti:

–       1 baccello di vaniglia

–       1 cucchiaino di burro

–       200 g di zucchero

–       200 ml di panna fresca

–       1 pizzico di sale

–       3 gocce di aroma al rum o arancia (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare i toffee alla vaniglia, incidete innanzitutto il baccello di vaniglia ed estraetene la polpa.

In una pentola, fondete il burro a fuoco medio, unite lo zucchero e fatelo sciogliere fino ad amalgamarlo al burro. Quando ha raggiunto una consistenza liquida, aggiungete la panna, la vaniglia, il sale e l’aroma e mescolate bene. Portate a ebollizione e, mescolando regolarmente,  proseguite la cottura a fuoco molto lento per 15 minuti, finchè il composto non si sarà addensato.

Versate il composto in uno stampo di silicone (io ho utilizzato quello per i cioccolatini) e lasciate rassodare completamente.

I vostri toffee alla vaniglia son pronti per essere gustati.

Note:

–       Potete aggiungere anche 1 cucchiaio di scorza d’arancia finemente grattugiata.

–       Per agevolarvi ad estrarre i toffee alla vaniglia dallo stampo, io l’ho passato prima nel congelatore per una decina di minuti. Il gioco, a quel punto, sarà semplicissimo.

Toffee alla vaniglia

Versione natalizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.