Crea sito

Gnocchi di zucca

Gnocchi-di-zucca-A-1200x1200

Gnocchi di zucca

Chi mi conosce lo sa… adoro la zucca in ogni sua forma, ne mangio in quantità industriali e quest’anno sono davvero spettacolari! Quindi… perché non “gnoccolare” con la zucca?

Fidatevi di Martolina: gli gnocchi di zucca sono facili, veloci, economici!

Ingredienti (per 4 persone):

– Zucca (polpa) 350 g

– Patate 350 g

– Farina 180 g

– 1 uovo

– un pizzico di sale

– un pizzico di pepe

– un pizzico di noce moscata

Preparazione:

Preparare gli gnocchi di zucca è davvero semplice.

Innanzitutto, se avete un po’ di dimestichezza con il forno a microonde, vi consiglio di tagliare la zucca in grossi pezzi, eliminare i semi interni, mettere tutto in un contenitore adatto al microonde con mezzo bicchiere di acqua sul fondo e chiudere con il coperchio (o sigillare con della pellicola da cucina bucherellata); cuocere a 750w per circa 15 (infilate uno stuzzicadenti o i rebbi di una forchetta nella polpa per verificare che sia cotta).

Se preferite utilizzare il forno tradizionale, sistemate i pezzi di zucca su una placca ricoperta di carta forno e mettetela in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

A questo punto, togliere la buccia dalla zucca sarà semplicissimo.

Quando la polpa della zucca si sarà intiepidita, passatela al passaverdura e mettetela da parte.

Nel frattempo, cuocete le patate con la buccia (ben lavate) in acqua salata bollente, dopo di che sbucciatele e passate anch’esse nel passaverdura.

A questo punto, unite la zucca alle patate e aggiungete la farina, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate bene per amalgamare il tutto. Formate con l’impasto dei rotolini e tagliate gli gnocchi di zucca di circa 1 cm – 1 cm e mezzo di lunghezza; passate ciascuno gnocco sui rebbi di una forchetta o sull’apposito strumento per rigarli e tuffate gli gnocchi di zucca, un po’ alla volta, in acqua salata che bolle; scolarli bene con la schiumarola via via che gli gnocchi di zucca arrivano in superficie e metterli nei piatti ancora fumanti.

Vi consiglio di condirli con semplice burro fuso e salvia, il sapore della zucca verrà così esaltato, altrimenti io li adoro anche con una fondutina di gorgonzola o con una salsina cremosa di noci…

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Gnocchi-di-zucca-B-1200x1200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.