Tante focaccine in mezz’ora

Focaccine in mezz'ora

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tante focaccine in mezz’ora

Chi ha detto che ci vuole tantissimo tempo per preparare cosine sfiziose? Guardate qui, la ricetta per preparare tante focaccine in mezz’ora è velocissima e di risultato garantito, credetemi!
L’idea l’ho copiata qui: Tante palline in soli 30 minuti!!

Ingredienti:
120 gr di farina
4 uova
50 gr di burro o margarina
25 cl di acqua (250 ml)
150 gr di prosciutto crudo
150 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento:
In una pentolina fate sciogliere il burro (o la margarina, come preferite) con l’acqua e portate a bollore; fuori dal fuoco aggiungete la farina mescolando bene con una frusta o un cucchiaio di legno, in modo da sciogliere tutti i grumetti.
Rimettete la pentolina sul fuoco e aggiungete un uovo alla volta, aspettando che ognuno venga completamente amalgamato al composto.
A questo punto aggiungete prosciutto tagliato a listarelle o cubetti e parmigiano e mescolate bene.
Mettete ora l’impasto in una siringa per pasticceria e formate tante palline sulla placca da forno rivestita di carta forno, distanziandole una dall’altra perché in cottura si gonfieranno un po’.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

Note di Martolina:
– sono congelabili senza alcun problema
– potete sbizzarrirvi con gli ingredienti da aggiungere… prosciutto affumicato, pecorino, tartufo e porcini, speck e provola… insomma… date fondo alla vostra fantasia e ne sarete sicuramente soddisfatti!

 

Focaccine in mezz'ora

10 Risposte a “Tante focaccine in mezz’ora”

  1. Ciao Marta ho seguito passo passo la ricetta ..non so perché ma le mie focaccine una volta cotte sembravano dei pancakes ..bassissime, l impasto in forno si è allargato. Ho pensato alle uova che ho usato…troppo grandi? Tu che ne pensi? Grazie ciaoooo

    1. Potrebbe essere dovuto alle uova, sì… a me non è mai capitato, addirittura altre persone che le han provate mi han detto che restavano più sferiche delle mie, più carine…
      Il sapore era buono?
      Ciao ciao, Marta

  2. Il sapore era buono, il sapore del formaggio però sovrastava tutto. L interno sembrava poco cotto… devo assolutamente riprovarle e vedere se restano piú tonde e compatte. Ciao Marta..grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.