Crea sito

Coperchi per tazzine… mangerecci!

Coperchi per tazzine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’idea dei coperchi per tazzine da caffè mi è venuta qualche anno fa e li ripropongo, di solito, nelle cene un po’ più… sofisticate, ottenendo sempre grande soddisfazione.

Non si tratta di nulla di complicato, alla fine è semplicemente una frolla ricoperta di cioccolato fuso e granella di nocciole.

Ingredienti (per 8 coperchietti):

  • 70 gr burro
  • 50 gr zucchero
  • 140 gr farina
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di vanillina
  • cioccolata fondente
  • granella di nocciole

Preparazione:

Preparate una frolla con il burro, lo zucchero, la farina, il tuorlo, il sale e la vanillina. Fatene una palla liscia, avvolgetela con la pellicola da cucina e tenetela in frigo un’oretta.

 A questo punto, stendete la vostra frolla e, con un coppapasta, ritagliate 8 cerchi di misura leggermente superiore rispetto alle vostre tazzine da caffè.

Con la pasta avanzata fate un rotolino sottile, ritagliatelo in pezzetti di circa tre centimetri e mettetelo, in posizione centrale, sopra al cerchio di frolla dando una forma ad arco e facendo un po’ di pressione sulle estremità; all’interno dell’arco, poi, inserite un rotolino di carta forno in modo che, in cottura, mantenga la forma.

Mettete i vostri coperchietti su una teglia e poi in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, o comunque fino a doratura.

Fate raffreddare i vostri biscottini, togliete delicatamente i rotolini di carta forno dall’archetto sopra i coperchi e spennellate di cioccolato fuso o solo il bordo o tutto il biscotto, come più vi piace; spolverate con la granella e lasciate raffreddare.

Quando servirete il caffè ai vostri ospiti, posizionate i coperchi sulle tazzine e… godetevi i complimenti!

12 Risposte a “Coperchi per tazzine… mangerecci!”

    1. Tu non sai che figurone quando li serrvi in tavola… son troppo simpatici!!!! Sembra chissà cosa, in realtà sono semplicissimi!!! Provali alla prossima cenetta…

  1. Martaaaaaaaa!!! ma come mai scopro solo ora il tuo blog??? voglio fare tutte le tue ricetteeee!! mi piacciono un casinooo!!! ma che bravaa!! :)))) ti ho messo subito tra i preferiti!!!

  2. DEVO ASSOLUTAMENTE PROVARLI! in versione veg naturalmente.Domani mattina,anzi dopodomani mattina (non ho ingredienti ora!!!!cavoli) non sarà più cosi traumatico alzarsi alle 4.45 per andare al lavoro con un caffè così!!!!!!!!!!!! devono essere sfiziosissimi!

    1. Se io dovessi svegliarmi alle 4.45… i coperchi dovrebbero tirarmeli in testa… spero comunque che il tuo risveglio, da ora in poi, possa essere più dolce…! Un bacio, Marta

    1. Grazie! Fa davvero bella figura portata in tavola così la tazzina del caffè… e ci vuole talmente poco! Ciao e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.