Polenta alla carbonara

Polenta-carbonara-B1200x1200

Polenta alla carbonara

Chi ha detto che la carbonara si sposa solo con gli spaghetti? Ho preparato questa polenta alla carbonara per curiosità dopo aver letto la ricetta nel sito di PetitChef… beh, il successo a tavola è assicurato sia con i grandi che con i più piccini. Ed è talmente semplice da preparare…!

Potete servire la polenta alla carbonara sia in una teglia unica che in coppette monoporzione.

Ingredienti (per 4 persone):

–       400 g di farina per polenta bramata

–       1 cucchiaio di sale grosso

–       3 uova

–       4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

–       100 g di pancetta affumicata a cubettini

–       150 g di fontina a dadini

–       burro

–       sale e pepe

Preparazione:

Per preparare la polenta alla carbonara, portate innanzitutto a ebollizione 1,5 l di acqua, salatela con il sale grosso e versate a pioggia la farina di mais mescolando dapprima con una frusta a mano e poi con un cucchiaio di legno.

Fate cuocere la polenta per una decina di minuti a fuoco basso e mescolando sempre, vedrete che piano piano tenderà a staccarsi dai bordi della pentola; unite la fontina e mescolate bene in modo che si sciolga completamente.

Versate la polenta in una pirofila leggermente unta di olio, livellatela con il dorso di un cucchiaio inumidito in modo che si formi uno spessore di circa 2 cm.

Mentre la polenta si raffredda, sgusciate le uova e sbattetele leggermente con una forchetta; unite il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato al momento.

Rosolate la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti.

Tagliate la polenta a fettine sottili utilizzando un coltello che dovrete inumidire leggermente di acqua ad ogni taglio.

In una pirofila imburrata, mettete a strati la polenta alternata al composto di uova e ai cubetti di pancetta, terminando con il composto di uova e la pancetta.

Cuocete la polenta alla carbonara in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti; terminate con una veloce gratinatura sotto al grill per 5 minuti circa e servite in tavola.

Note:

–       Per velocizzare i tempi, potete utilizzare la polenta a cottura rapida, i panetti di polenta già pronti al supermercato oppure potete prepararla in microonde seguendo questa ricetta.

–       Potete cuocere la polenta alla carbonara in microonde, alla massima potenza, per 10 minuti circa, finchè vedrete i bordi dorati. Passate sotto al grill qualche istante prima di estrarre la polenta alla carbonara dal microonde.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Polenta-carbonara-A1200x1200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.