Muffin di pane pesto e pomodorini secchi

Muffin di pane pesto e pomodorini secchi

Muffin di pane pesto e pomodorini secchi

Preparazione: 30 minuti (più 3 ore di lievitazione) Cottura: 30 minuti

Vi ricordate i muffin di pane conditi? Li preparo spesso, spesso al posto del pane e mi piacciono sempre tantissimo. Mi diverto, poi, ad apportare alla ricetta originale varianti di mille tipi, in base al tipo di cena o alle voglie del momento o, ancora, dipendentemente da ciò che ho in frigorifero o in dispensa. Qualche sera fa ho aperto un vasetto di pesto di basilico e dovevo finire i pomodorini secchi di mia produzione… beh, quale occasione migliore per infornare dei muffin di pane pesto e pomodorini secchi? A parte il profumo che ha subito inebriato la casa, vi assicuro che il loro sapore era davvero eccezionale. Avrebbero dovuto accompagnare dei formaggi per una cenetta veloce, ma alla fine i formaggi sono rimasti praticamente intatti e mi sono fatta fuori quasi tutti i muffin di pane pesto e pomodorini secchi. Ecco perché oggi voglio condividere con voi questa delizia… sono certa che conquisterà anche voi pur nella semplicità della ricetta.
Tutti pronti, allora? Pacco di farina in mano e… diamo inizio alla preparazione di questa golosità!

Ingredienti (per 6 persone):
  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. di semola
  • 300 g. di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 50 g. di parmigiano o pecorino grattugiati
  • 2 cucchiai di pesto di basilico (qui la mia ricetta completa)
  • 10-12 pomodorini secchi sott’olio (qui la mia ricetta completa)

Preparazione:

1,2,3… viaaaa… iniziamo insieme a preparare questi golosissimi muffin di pane pesto e pomodorini secchi!
Io di solito utilizzo la macchina del pane per impastare… ma potete utilizzare le splendide spatole o i ganci della vostra planetaria… o, ancora… potete rassodare i muscoli delle vostre braccia e usare olio di gomito… decidete voi! In ogni caso iniziate mescolando la farina con la semola, unite l’acqua intiepidita in cui avrete sciolto il lievito, il pesto di basilico, lo zucchero e, in una buchetta a lato, versate il sale. Impastate a lungo in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto, poi riponete l’impasto dei vostri muffin di pane pesto e pomodorini secchi in una terrina di vetro coperta da un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a che l’impasto non sia raddoppiato (potete posizionare la ciotola sul termosifone, ma andrebbe benissimo anche il forno spento con la lucetta accesa).
Riprendete ora l’impasto e unite i pomodorini secchi tagliati a pezzettini e il grana o il pecorino e impastate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete a questo punto dei pirottini da muffin (se sono usa e getta vi consiglio di ungerli un po’, se sono quelli in silicone basterà inumidirli con un po’ di acqua), mettete una bella cucchiaiata di impasto (arriverà circa a metà pirottino) e lasciate lievitare nuovamente almeno 1 oretta (io di solito li lascio un paio di ore).
Cuocete i muffin di pane pesto e pomodorini secchi in forno preriscaldato, meglio se nella parte più bassa del forno, a 180° per 10 minuti; abbassate a 150° e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Vi consiglio sempre di verificare la cottura mettendo nell’impasto uno stuzzicadenti, dovrà uscire pulito e asciutto.
Lasciate intiepidire i muffin di pane pesto e pomodorini secchi su una gratella per dolci e… buon appetito!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin di pane pesto e pomodorini secchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.