Pasta gratinata con robiola e zucchine

Pasta-gratinata-robiola-zucchine-A1200x1200

Pasta gratinata con robiola e zucchine

Sapete che insegno, vero? Già… sono una maestrina di bimbi che amo ma che, spesso, mi fanno tornare a casa con la testa nel pallone. Se poi, dopo le lezioni, ho pure qualche riunione… credetemi che rientro completamente cotta. Se a questo aggiungete la mia passione di avere amici e parenti a cena, ecco… a volte faccio davvero l’en plein.

E così devo spesso ingegnarmi in ricette veloci, semplici ma che siano golose anche per i miei ospiti. Qualche sera fa ho preparato questa pasta gratinata con robiola e zucchine: ci vuole davvero pochissimo tempo a portarla in tavola ed è piaciuta così tanto da stupire anche me stessa! Gli ingredienti necessari sono pochi, la gratinatura potete farla nel forno tradizionale o nel microonde… il tempo di preparare la tavola e la pasta gratinata con robiola e zucchine sarà pronta!

Pasta-gratinata-robiola-zucchine-B1200x1200

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di pasta del formato che preferite
  • 2 zucchine
  • 2 pomodori
  • 150 g di robiola
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Preparare la pasta gratinata con robiola e zucchine è davvero semplicissimo.

Innanzitutto lavate e mondate zucchine e pomodori, tagliate a rondelle sottili le zucchine e a cubettini i pomodori, eliminando l’acqua che lasceranno mentre li taglierete.

In una padella versate i tre cucchiai di olio e fate rosolare le zucchine; dopo 5 minuti unite i pomodori e proseguite la cottura ancora 5 minuti. Le zucchine dovranno risultare morbide e i pomodori spappolati. Regolate di sale e di pepe.

In una ciotola mescolate, con un cucchiaio di legno, la robiola; unite le verdure e mescolate bene (se la preparazione dovesse risultare un po’ asciutta unite un po’ di acqua di cottura della pasta).

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.

Mescolate la pasta alla crema di zucchine e robiola e trasferite la preparazione in pirofile singole o in una unica, cospargete di parmigiano e infornate qualche minuto con il grill acceso finchè il formaggio sulla superficie sarà sciolto.

Portate la pasta gratinata con robiola e zucchine in tavola all’interno delle pirofile di cottura.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.