Lasagne bianche con funghi e piselli

Lasagne bianche con funghi e piselli_600x450A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasagne bianche con funghi e piselli_600x450A

Lasagne bianche con funghi e piselli

C’era una volta un’amica.

Una persona speciale.

Ma che, a tavola, è sempre stata una tortura.

Non le piace questo, non le piace quello.

Finchè è giunta la fatidica domanda: cosa ti piace? Funghi e piselli! E da qui nacquero queste lasagne bianche con funghi e piselli. Le ha mangiate tre volte… quasi quasi, ora, le propongo sempre queste quando viene a cena da me! Anche perché… me le sono sbafate pure io a quattro palmenti!

Ingredienti:

  • 500 g di pasta fresca per lasagne
  • 250 g di funghi misti surgelati (o freschi se in stagione)
  • 200 g di pisellini freschi o surgelati
  • 500 ml di besciamella (classica o vegetale)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • qualche fiocchetto di burro

Preparazione:

Per preparare queste lasagne bianche con funghi e piselli, ripassate innanzitutto in una padella antiaderente i pisellini e i funghi con un filo di olio evo e lo spicchio di aglio intero, lasciandoli cuocere per circa un quarto d’ora; i pisellini e i funghi sono pronti quando sono morbidi e il fondo di cottura si sarà asciugato. Togliete l’aglio e iniziate a comporre le vostre lasagne.

In una pirofila, mettete qualche cucchiaiata di besciamella in modo da coprire il fondo uniformemente; mettete uno strato di pasta, uno di besciamella, parte dei funghi e dei piselli e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ricominciate con un nuovo strato di pasta e proseguite come prima sino a terminare tutti gli ingredienti.

In superficie, spolverate generosamente del parmigiano, mettete qualche fiocchetto di burro e cuocete le lasagne bianche con funghi e piselli in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Note:

– Potete cuocere le vostre lasagne bianche con funghi e piselli anche in microonde, alla massima potenza, per 8 minuti coperte da pellicola da cucina, 8 minuti scoperte e passandole alla fine qualche minuto sotto il grill sino a doratura.

6 Risposte a “Lasagne bianche con funghi e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.