Focaccia dolce semplice gluten free

 

Focaccia dolce semplice gluten free

Focaccia dolce semplice gluten free

 

Micky, la mia amica pasticcera, ha avuto un flash in questi ultimi giorni: trasformare la sua pasticceria da tradizionale a… gluten free! A mio avviso, un’ideona visto quanta gente, ultimamente, ha problemi di intolleranze o allergie alimentari. Io lo vedo tra i banchi di scuola, quanti bimbi sono costretti a mangiare in modo alternativo a causa delle proprie intolleranze. Ma chi l’ha detto che… alternativo sia pure sinonimo di misero, triste, poco saporito? Iniziamo con gli esperimenti… e sabato abbiamo pensato di provare, a casa di Micky, questa focaccia dolce semplice gluten free. Volevamo qualcosa di semplice, una sorta di base poi da arricchire e variare in mille modi. Ci siamo riuscite! Da notare che poi noi abbiamo accompagnato questa focaccia dolce semplice gluten free con una ganache di cioccolato bianco cui abbiamo aggiunto un goccio di maraschino (liquore di ciliegie)… ma potete servirlo anche con una pallina di gelato al caramello… o farcirla con una confettura di mirtilli… o accompagnarla a panna montata… che ne dite?

 

Ingredienti:

       220 g di farina di mais

       70 g di maizena o di fecola

       200 g di zucchero

       250 g di burro o di margarina vegetale

       8 uova

       1 bustina di vanillina

       1 bustina di lievito vanigliato

 

Preparazione:

Dopo aver montato bene il burro con lo zucchero, unite i tuorli e, continuando a battere, aggiungete la vanillina, il lievito, la farina di mais, la maizena o la fecola e continuate a mescolare sino a raggiungere un impasto omogeneo e bello gonfio.

A parte, montate gli albumi in modo che siano molto fermi e chiari e uniteli delicatamente all’impasto con le farine.

Imburrate e infarinate o foderate con la carta forno una tortiera, preferibilmente a ciambella e apribile, versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti (sempre valida la prova stecchino!).

Sformate la focaccia dolce semplice gluten free e servitela spolverata di zucchero a velo e farcita o accompagnata come più vi piace.

2 Risposte a “Focaccia dolce semplice gluten free”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.