Muffin limone e pecorino

Muffin limone e pecorino

Muffin limone e pecorino

Preparazione: 15 minuti (più il tempo di preparazione della pasta da pane) Cottura: 30 minuti

Avevo provato, tempo fa, una focaccia super buona a base di limone e groviera. Qualche giorno fa ho acquistato un bel pezzo di pecorino stagionato e ho pensato di utilizzarne una parte per realizzare questi muffin limone e pecorino. Credetemi, una bontà e un profumo inimmaginabili! In realtà la volta scorsa, quando avevo preparato la focaccia, ero un po’ perplessa: limone e formaggio??? Avevo una cena con amici abituati, ormai, a farmi da cavie per i miei esperimenti culinari: loro mi avrebbero portato dei formaggi e mi avevano chiesto di fare qualche focacciona per accompagnarli. Beh, il risultato è stato talmente apprezzato che ho pensato di riproporre la medesima ricetta in formato monoporzione, da servire con formaggi, salumi o salsine in base ai vostri gusti o a ciò che avete in casa. In ogni caso, credetemi, il risultato e i complimenti sono garantiti!!!
Io li ho preparati sia con forno tradizionale che con la mitica pentola multifunzione Redmond, ormai mia compagna quotidiana di qualsiasi preparazione.

Ingredienti (per 6 persone):
– 500 g di pasta da pane (qui la mia ricetta collaudatissima)

– 100 g di pecorino grattugiato

– 1 limone non trattato: solo la scorza grattugiata

– 60 g di burro

– 2 uova (ottime quelle a pasta gialla)

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Preparare i muffin limone e pecorino è davvero semplicissimo: incorporate innanzitutto alla pasta da pane le uova, 50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza del limone, il pecorino grattugiato e un pizzico di sale e di pepe, quindi lavorate con energia la pasta con le mani per circa 10-15 minuti sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Suddividete l’impasto ottenuto negli stampini da muffin, semplicemente inumiditi se in silicone, altrimenti leggermente unti con il burro rimasto.
Lasciateli lievitare, coperti, sino al raddoppio dell’impasto e poi procedete alla cottura:
– in forno tradizionale preriscaldato a 200° per 30 minuti circa o, comunque, finchè la superficie sarà dorata. Nel mio forno sono sufficienti 20 minuti.
– nella pentola multifunzione Redmond, con funzione “prodotti da forno/pizza” per 30 minuti.
I muffin limone e pecorino sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin limone e pecorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.