Aperitivo solido

Aperitivo-solido-1200x1200

Aperitivo solido

Mi piace troppo assaggiare e curiosare ricettine un po’ alternative.

Un’amica mi ha fatto assaggiare, tempo fa, questo aperitivo solido e mi aveva piacevolmente colpita. La ricetta proviene da un bellissimo blog, Cucina spagnola a casa mia e trovo che questa ricetta sia davvero perfetta… e vedeste le facce dei miei ospiti quando, al posto del solito bicchierino di aperitivo, si sono trovati qualcosa di solido da mettere sotto ai denti!

Io ho servito questo aperitivo solido su cucchiaini carini.

Nella foto vedete il mio aperitivo solido un po’ particolare: la base risulta trasparente ma ho voluto far la prova colorata aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare per rendere la presentazione più simpatica. Troppo carini!!! Vi consiglio di prepararli in occasione di cene con amici, li stupirete positivamente, statene certi!

Ingredienti (mantenete sempre queste proporzioni):

       160 ml di Martini bianco o di Vermouth o di rum e lime o di ciò che preferite utilizzare come aperitivo

       2 fogli e mezzo di gelatina o colla di pesce

Preparazione:

L’aperitivo solido richiede una preparazione molto semplice e veloce.

In una pentolina lasciate i fogli di gelatina nel Martini (o in quello che avete scelto di servire) per una decina di minuti, mettete poi su fuoco basso e mescolate per qualche minuto sino allo scioglimento della gelatina stessa.

Versate il composto così ottenuto nelle formine per cubetti di ghiaccio in silicone e lasciate raffreddare in frigo per mezza giornata.

Sformate, posizionate l’aperitivo solido su cucchiaini carini e tenete in frigorifero sino al momento di servire (io, prima di sformarli, li ho lasciati un pochino in freezer per agevolarmi nell’estrarre le gelatine di aperitivo solido). Con queste dosi avrete circa una quindicina di aperitivi, considerando che i miei stampini hanno la grandezza di cioccolatini, per intenderci!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

8 Risposte a “Aperitivo solido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.