Crea sito

Pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre

Pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madrePane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre

Che profumino… immaginate un pane croccante insaporito dai pomodorini secchi e dall’origano e… ditemi… riuscite a resistere?

Una mia carissima amica siciliana qualche giorno fa mi ha portato dell’origano preparato in vasetti dalla sua mamma. Che dire… già questo mi ha riempito il cuore. Se poi il tutto va ad abbinarsi al profumo del pane cotto in forno e al sapore dei pomodorini… beh… sono la persona più felice del mondo.

Ho preparato il pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre domenica scorsa. Qualche amico a cena, tante chiacchiere e qualche formaggio acquistato e messo sulla tavola in modo molto informale. Al centro, il pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre… che altro volere dalla vita??? Dai, provate con me, sono certa che piacerà tanto anche a voi!

Ingredienti (per un pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre)

  • 500 g di farina
  • 220 g circa di acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 80 g di pomodorini secchi sott’olio spezzettati grossolanamente
  • qualche pizzico di origano (dipende dai gusti, io di solito metto tre pizzichi abbondanti)
  • 150 g di lievito madre

Preparazione:

Per preparare il pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre è meglio procedere al rinfresco del lievito madre la sera prima.

Dosi per il rinfresco del lievito madre (o con queste proporzioni):

  • 100 g lievito madre
  • 100 g di farina
  • 50 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele

Per il rinfresco, impastate tutti gli ingredienti descritti preferibilmente partendo dal lievito madre diluito con l’acqua, aggiungendo successivamente la farina e il miele. Mettete il panetto ottenuto in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria tutta la notte.

La mattina successiva versate in una ciotola l’acqua, unite il lievito e aggiungete a questo punto la farina, il pizzico di sale, i pomodorini, l’origano e impastate sino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e che non appiccichi. Disponete l’impasto in una tortiera unta con un goccio di olio (se utilizzate uno stampo in silicone non serve ungerlo ma semplicemente inumidirlo con un po’ di acqua), praticate con il coltello un taglio a croce sulla superficie del panetto e lasciate lievitare in forno intiepidito per almeno 5 o 6 ore, trascorse le quali accendete il forno (il mio è potente, 160° sono più che sufficienti) e, raggiunta la temperatura, infornate il pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre per circa 20 minuti (vale sempre la prova stecchino!).

Versione Versilia:

Ho cotto il pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre anche nel fornetto Versilia: ho creato con l’impasto una sorta di salsicciotto prima di riporlo nella pentola e farlo lievitare; trascorso il tempo di lievitazione, ho scaldato 5 minuti lo spargifiamma sul gas più piccolo del piano cottura, poi ho messo il fornetto per 5 minuti a intensità media e infine 25 minuti a intensità bassissima. Per un colore più dorato del pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre, vi consiglio di chiudere i buchetti del coperchio con dei conetti di stagnola.

Ecco pronto il vostro profumatissimo pane, sentirete che bontà!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane ai pomodorini secchi e origano con lievito madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.