Cren, salsa di accompagnamento facile

Cren_600x450

Cren

Lo so… si piange tanto per preparare il cren ma… è di una bontà incredibile! Servito con i bolliti di carne, il roastbeef o la carne alla griglia è uno spettacolo.

Il cren è facile da preparare, l’unica cosa negativa è che si versa qualche lacrima. Ma ne vale la pena…! A me ha insegnato a prepararlo mia nonna, dei cui pranzi a base di bolliti di carne misti resterà indelebile il ricordo nella mia memoria per l’eternità… ricorda ancora il profumo di carne e di brodo misto alle sue salsine di accompagnamento… dal cren alla salsa verde (qui la ricetta) alla sua mitica pearà (qui la ricetta). Ho imparato a prepararlo con lei quando, in un periodo della mia vita, sono andata a vivere a casa sua e trascorrevamo insieme ore e ore in cucina. provatelo anche con le uova sode, è proprio buono!

Ora vi trascrivo la sua ricetta, vi assicuro che è molto facile da preparare il cren in questo modo e il sapore è anni luce migliore rispetto a quello acquistato al supermercato in barattolo. Ora non vi resta che provarlo, quindi forza… Martolina vi sta aspettando in cucina.

Ingredienti:

  • 250 g di rafano
  • 100 g di mollica di pane
  • 80 g di aceto bianco
  • 30 g di olio evo
  • 10 g di zucchero
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare il cren lavate bene, innanzitutto, la radice, asciugatela, raschiate l’esterno e grattugiatela finemente.

Unite la mollica del pane tagliata a cubetti al rafano, versate l’aceto, l’olio, lo zucchero e un pizzico di sale e impastate il tutto con le mani in modo tale da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Servite il cren con bolliti misti di carne e sentirete che bontà.

Salva

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.