Ciambella alle olive

Ciambella alle oliveCiambella alle olive

Lavori in corso! La cucina di Martolina è in ristrutturazione, aiuto… riesco a raggiungere solo il forno e poco altro ancora. Papà si offre come aiutante volontario per domenica, perfetto ma… mica posso lasciarlo a bocca asciutta! Ok, ad impastare riesco, ho un piccolo piano di lavoro ancora libero… il forno è per terra ma se attacco la spina funziona… è il momento giusto per preparare una golosa ciambella alle olive!

Per la pasta da pane seguite la ricetta che preferite, io vi consiglio quella che seguo ormai da tanti anni e che trovo sempre perfetta (qui la ricetta) ma scegliete quella con la quale vi trovate meglio.

La preparazione della ciambella alle olive è davvero semplicissima, ci sono riuscita io nonostante i mezzi di fortuna a mia disposizione… ed è soprattutto golosissima! Potete accompagnarla da affettati o formaggi di vostro gradimento, oppure potete servirla con una salsina a base di pomodori frullati con una carotina e una costa di sedano tritati, del succo di limone, olio extravergine, sale e qualche goccia di tabasco: spettacolare!

Ma ora vi lascio la ricetta della ciambella alle olive, sono certa che vi piacerà!

Ingredienti:

  • 500 g di pasta da pane (qui la mia ricetta collaudatissima)
  • 3 cucchiai di patè di olive nere (qui la mia ricetta se volete prepararla in casa)
  • 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • burro per ungere lo stampo a ciambella
  • 1 cucchiaio di olio per spennellare la superficie della ciambella alle olive

Preparazione:

Per preparare la ciambella alle olive, scaldate innanzitutto il forno a 190°.

Imburrate uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro.

Stendete la pasta da pane in un rettangolo di 60x30cm circa, splamatelo con il patè di olive e cospargetelo con il pecorino grattugiato.

Arrotolate la pasta e appoggiate il rotolo nello stampo unendone le estremità, spennellatelo con poco olio e lasciatelo lievitare per 30 minuti.

Cuocete la ciambella alle olive per 45 minuti circa o, comunque, finchè la superficie risulterà dorata e, se infilzate al centro uno stecchino di legno, questo ne uscirà perfettamente asciutto.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Ciambella alle olive

Ciambella alle olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.