Albero di Natale salato facilissimo

Albero di Natale salato facilissimo

Albero di Natale salato facilissimo

Di necessità, virtù! Casa disastrata causa lavori in cucina e tinteggiatura dell’intero appartamento e antipasti da preparare per le feste di Natale. Avevo bisogno di un’idea facilissima, velocissima e con pochissimi ingredienti da preparare. Beh, questo albero di Natale salato facilissimo risponde a tutti i requisiti di cui avevo bisogno. Bello da vedere, semplice e velocissimo da preparare, scenografico perché a forma di albero ma, soprattutto, golosissimo! Troppo bello vedere le mani di tutti i commensali prendere, ramo dopo ramo, un pezzetto di questo albero di Natale salato facilissimo e poi tornare a prendere un altro e un altro ancora e un altro ancora…

Naturalmente, potete personalizzarlo farcendolo con ciò che preferite: io, per la fretta, ho utilizzato un vasetto di pesto al basilico che avevo preparato la scorsa estate ma potete aggiungere del salmone affumicato oppure cambiare completamente ingredienti con patè, salse, affettati o i formaggi che preferite. Anzi… perché poi non mi scrivete come l’avete farcito? Ne sono curiosissima! Ma ora tutti in cucina con Martolina, sono pronta con gli ingredienti per spiegarvi come preparare l’albero di Natale salato facilissimo.

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 4 – 5 cucchiai di pesto di basilico (o di ciò che preferite)
  • 1 uovo leggermente sbattuto per la superficie

Preparazione:

Per preparare l’albero di Natale salato facilissimo ci vuole davvero un attimo ed è adatto anche per chi è alle prime armi in cucina.

Srotolate sulla carta da forno il primo rotolo di pasta sfoglia, spalmate sopra qualche cucchiaiata di pesto e adagiatevi sopra il secondo rotolo di sfoglia.

Con un coltellino affilato tagliate la pasta creando la forma di un albero di Natale; tagliate ora la pasta in strisce orizzontali per creare i rami, lasciando intatto il tronco centrale.

Ora attorcigliate ciascun ramo su se stesso.

Riponete il vostro albero di Natale salato facilissimo su una placca da forno e spennellatelo in superficie con l’uovo sbattuto.

Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti, o comunque, fino a doratura della superficie e servite quando si sarà leggermente intiepidito.

Versione microonde: adagiate l’albero di Natale salato facilissimo sul piatto crisp e cuocetelo in microonde, con funzione crisp, per 12-14 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Albero di Natale salato facilissimo

2 Risposte a “Albero di Natale salato facilissimo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.