Bucatini dolci al formaggio

Bucatini dolci al formaggio-1200x1200

Bucatini dolci al formaggio

Ela, una mia carissimissimissima amica originaria dalla Romania, da ormai 15 anni mia compagna di esperimenti culinari, mi ha sempre parlato di questi bucatini dolci al formaggio, ricordo della sua infanzia e delle sue merende golosissime. Da notare che Ela è una maga con le torte, eppure questi bucatini dolci al formaggio sono sempre stati oggetto di racconti da parte sua come fosse il re dei dolci.

E così sabato ci siamo decise: prepariamo insieme questi famosissimi bucatini dolci al formaggio? Detto… fatto!

Bene. Ora capisco perché i suoi ricordi fossero così forti. Questo dolce è semplicissimo da preparare ma… di una bontààààà! E ora vi sfido a non prendere con le mani qualche bucatino sulla superficie con un po’ di crosticina. Impossibile!

Ingredienti (per una teglia grande, circa 20 persone):

  • 500 g di bucatini
  • 600 g di ricotta (ci vorrebbe un formaggio rumeno chiamato telemea)
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 arancia (la scorza grattugiata senza parte bianca)
  • 1 limone (la scorza grattugiata senza parte bianca)

Preparazione:

Per preparare i bucatini dolci al formaggio, lessate innanzitutto i bucatini in abbondante acqua non salata per il tempo indicato sulla confezione, raffreddateli sotto l’acqua fredda e riponeteli ad asciugare su un asciugapiatti pulito.

In una capace terrina, mescolate bene il formaggio con le uova, lo zucchero, le bucce grattugiate del limone e dell’arancia; unite i bucatini, mescolate bene il tutto e versate il composto in una teglia da forno leggermente imburrata.

Infornate i bucatini dolci al formaggio in forno caldo a 170° per 30 minuti; alla fine si deve formare in superficie una crosticina dorata.

Lasciate raffreddare, tagliate a cubotti e servite i bucatini dolci al formaggio ai vostri ospiti, che ne resteranno di certo piacevolmente colpiti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Bucatini dolci al formaggio-1200x1200

4 Risposte a “Bucatini dolci al formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.