Crea sito

Salsa aioli, ricetta facile

Salsa aioli

Salsa aioli

La salsa aioli è una sorta di maionese molto famosa in Spagna e che accompagna verdure, frutti di mare e lumache lessate.

La prima volta che ho assaggiato questa delizia ero a cena da amici spagnoli a Valencia e, prima della paella, hanno preparato cozze e salsa aioli: amore al primo assaggio! Tanto che, senza troppe vergogne, alla fine ho ripulito la ciotolina che la conteneva spalmandola sul pane leggermente abbrustolito. 

Credetemi, è una vera bontà e non è per nulla difficile da preparare, anzi.

La ricetta me l’hanno scritta gli amici la sera stessa e a me piace prepararla spesso perché la trovo davvero golosa oltre che semplicissima e velocissima da preparare. E poi… mi riporta con la mente a una città che tanto amo…!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 2 uova
  • 6 spicchi di aglio
  • 250 g di olio di arachide
  • 1 limone
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la salsa aioli, pestate nel mortaio gli spicchi di aglio finchè saranno ridotti in crema; aggiungete sale e pepe, i tuorli e infine 4 cucchiai di olio a filo molto lentamente, senza mai fermarsi di mescolare con una piccola spatola. Aggiungete il succo di limone filtrato e un cucchiaio di acqua tiepida, continuate poi a incorporare il restante olio sempre lentamente.

Se la salsa aioli dovesse risultare troppo densa, aggiungete qualche goccia di acqua.

Assaggiate, aggiustate di sale se fosse necessario e lasciate riposare la salsa aioli in frigo fino al momento di servirla.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “Salsa aioli, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.