torta Savoia

torta savoia

La torta Savoia è un dolce squisitamente siciliano. Si narra che in occasione dell’ annessione del Regno di Sicilia al Regno d’Italia, le suore benedettine di Catania idearono questa torta che prevedeva fra i suoi ingredienti le nocciole piemontesi tipiche appunto del regno dei Savoia.

Ingredienti
6 uova fresche
90 g farina 00
60 g di amido di mais
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele di zagara
50 g di nocciole tostate piemontesi
25 g di cacao amaro
50 g di latte
100 g di burro
300 g cioccolato al latte
500 g cioccolato fondente
45 g di zucchero a velo
60 g acqua
40 g rum bianco

Per prima cosa iniziate a preparare il pan di spagna separando i tuorli delle uova dagli albumi mettendoli in due ciotole separate. Aggiungete ai tuorli lo zucchero semolato e con una frusta elettrica o a mano sbattete bene il composto fino ad ottenere un impasto dall’ aspetto chiaro e spumoso. Aggiungete il miele di zagara, mescolate e poi setacciate dentro la stessa ciotola l’amido di mais assieme alla farina 00. Mescolate il tutto con delicatezza per evitare la formazione di grumi. A parte montate gli albumi a neve ferma e appena saranno pronti aggiungeteli a cucchiaiate nel precedente composto e incorporateli con una frusta eseguendo un movimento dal basso verso l’ alto. Versate questo composto in uno stampo rotondo a cerniera antiaderente oppure ben imburrato fino ad ottenere uno strato spesso circa tre millimetri. Infornatelo a forno già caldo a 180°C per almeno otto minuti. Appena il disco così preparato avrà assunto un bell’ aspetto dorato toglietelo e sformatelo con delicatezza per non romperlo. Procedete nello stesso modo per preparare altri quattro dischi di identiche dimensioni. Stendete tutti i cinque strati su di un piano e fateli raffreddare bene.

Intanto preparate la crema di nocciole per farcire i vari piani del dolce. Versate le nocciole piemontesi in una padella antiaderente e mettetele sul gas a fiamma piuttosto viva. Appena saranno ben tostate mettetele nel mixer e riducetele in farina. Spezzettate il cioccolato al latte e i 200 grammi di cioccolato fondente e fateli sciogliere a bagnomaria. Appena si saranno liquefatti toglieteli dal fuoco e aggiungete 30 grammi di zucchero a velo, la farina di nocciole tostate, 50 grammi di burro a temperatura ambiente, il cacao amaro in polvere e il latte. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Otterrete così una crema omogenea dal profumo delizioso. Sistemate su di un vassoio rotondo il primo disco di pan di spagna, inu miditelo con la bagna che precedentemente avrete preparato stemperando 15 grammi di zucchero a velo con 40 grammi di rum e 60 grammi di acqua.
Spalmate un quinto della crema sulla base livellandola bene con una spatola a lama lunga. Appoggiateci sopra un altro disco di pan di spagna, bagnatelo utilizzando un pennello intriso di bagna e stendete uno strato di farcia.

Procedete in questa maniera fino a terminare i dischi e la farcia. Mettete la torta in frigorifero a raffreddare per almeno mezz’ ora prima di procedere con l’ultima fase della preparazione. Mettete in un pentolino a bagnomaria i rimanenti 300 grammi di cioccolato fondente spezzettato e appena si saranno ben sciolti aggiungete 50 grammi di burro. Amalgamate il tutto e quando avrete ottenuto un composto senza grumi e lucido stendetelo sulla superficie della torta appena tolta dal frigo. Utilizzate una spatola non troppo grande e ricoprite con questo cioccolato anche i lati del dolce. Riponete di nuovo la torta in frigo e servitela solamente quando la superficie esterna si sarà solidificata..

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: