About

La cucina siciliana affonda le sue radici nella notte dei tempi. La Sicilia è la terra del sole, del mare dei profumi; una terra che ha avuto diverse dominazioni e noi siciliani siamo una mescolanza strana di questi popoli da cui abbiamo appreso e che ci hanno lasciato le vestigia nell’arte, nella cultura e perchè no, anche nei nostri piatti tipici

Mediterraneo profumi della terra di Sicilia

Mediterraneo profumi della terra di Sicilia

Mi sono domandata: Perché non diffondere ancor più questo ricco patrimonio, portato  dal mare, dai popoli delle invasioni che  ci hanno regalato nuove correnti di sapere, di gusti, di costumi e tradizioni provenienti dal Mediterraneo, di cui la Sicilia e la sua cucina, senza dubbio, costituiscono un caposaldo?

Così inizia il mio viaggio  alla  scoperta di ricette antiche, di gusti semplici, di tradizioni dimenticate, di una cucina che attinge alla fantasia delle donne dell’isola che hanno imparato a sfruttare i prodotti della terra e del mare, gli aromi di menta, rosmarino di  timo, per creare piatti che si sono tramandati nel tempo.

L’intento è quello di  riproporre pietanze che mantengono un equilibrio di sapori che si ritrovano sulle tavole del popolo (il pane di casa, u criscenti, l’insalata di arance..) e  sulle ricche mense , che nacquero nelle grandi cucine reali dai Monsù che cucinavano per  famiglie patrizie

Voglio ancora parlarvi di come noi  siciliani amiamo presentare i nostri piatti, della tradizione di apparecchiare le nostre tavole, del bon ton tutto siciliano di stare a tavola.

Ancora nella nostra selvaggia Sicilia, selvaggia e indomita come il nostro cuore ma generosa e solare come la nostra terra, ci sono aziende che mantengono con orgoglio il gusto del made in Sicily. Mi permetterò di consigliarle, perché la qualità dei prodotti utilizzati nelle nostre ricette ne assicura il successo.

Benvenuti nel mio blog!

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: