Bocconcini ai wurstel

Mio figlio ha voluto invitare degli amichetti per merenda, così gli ho preparato dei bocconcini ai wurstel sapendo di incontrare i loro gusti… sono durati pochi minuti, infatti gli sono piaciuti tantissimo!!

Bocconcini ai wurstel

Ingredienti:

500 g farina

290 g acqua

40 g olio extravergine di oliva

sale

sesamo

60 mini wurstel

10 g lievito di birra fresco

50 ml latte

 

La sera prima fare la biga usando 50 g di acqua tiepida, su cui avrete sciolto il lievito di birra, e 100 g di farina. Impastate per 5-6 minuti con forza poi formate un panetto. Mettetelo a lievitare in un contenitore coperto con un panno in un luogo al riparo da correnti d’aria.

Il mattino seguente spezzettate la biga dentro l’impastatrice poi aggiungete la farina, l’olio e il sale. Azionate l’impastatrice poi versate la restante acqua in 3 volte, aspettando ogni volta che l’acqua sia stata assorbita dalla farina.

Quando l’acqua sarà stata tutta assorbita continuate a far lavorare l’impasto per altri 5 minuti a bassa velocità. A questo punto prendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro, lavoratelo un po’ a mano poi formate un panetto liscio. Rimettetelo in un contenitore coperto con un panno e rimettetelo a lievitare per altre 2 ore.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 60 palline tutte uguali poi prendetele una ad una, appiattitele con le dita poi inserite un mini wurstel al centro.

DSC02362a DSC02363a

Richiudete l’impasto intorno al wurstel e sigillate i bordi con la pressione delle dita poi posate questi bocconcini in 4 teglie ricoperte da carta forno.

DSC02364a DSC02365a

Prendete il latte e utilizzatelo per spennellare tutti i bocconcini, poi distribuite su ognuno un po’ di sesamo. Io ho usato sesamo bianco e sesamo nero ma se trovate solo quello bianco va bene ugualmente.

Lasciateli riposare un’oretta coperti con un panno poi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 18-20 minuti.

Attenzione: fateli freddare prima di servirli perché il wurstel si infuoca!!

Bocconcini ai wurstel

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *