Biscotti salati alle mandorle

Questa ricetta è perfetta per una merenda diversa del solito, ma anche per un aperitivo o per un antipasto sfizioso… biscotti salati alle mandorle, buoni da soli, ottimi con salumi o creme.

biscotti salati alle mandorle

Ingredienti:

100 g burro

100 g mandorle

150 g farina di tipo 2

1 uovo

2 pizzichi di sale

 

Questa ricetta, come la maggior parte delle frolle, è molto veloce da preparare. Mettete nel mixer la farina e le mandorle e mixatele fino a polverizzare le mandorle. Vi consiglio di mixarle insieme alla farina altrimenti, frullandole da sole, diventerebbero una crema e non una farina.

Unite il burro freddo tagliato a cubetti, il sale e mixate ancora per 10-15 secondi. Infine aggiungete l’uovo e azionate il mixer per altri 30 secondi.

Prendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro per lavorarlo velocemente a mano dandogli la forma di un panetto schiacciato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete l’impasto, stendetelo mettendo poca farina sia sul piano di lavoro che sopra all’impasto, poi tagliatelo con le formine che preferite.

Mettete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti.

I biscotti salati alle mandorle si conservano in contenitori ermetici anche per una settimana.

100_1142B

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *