Pasta con crema di carciofi allo zafferano

Pasta con crema di carciofi allo zafferano, un primo piatto raffinato e gustoso. Una crema di carciofi, semplice da realizzare, dove il protagonista assoluto (nel mio caso) è il formaggio Tuma dla paja che, con la sua cremosità, riesce a conferire alla crema di carciofi una giusta fluidità e consistenza.  Avvolgente e colorata, la crema di carciofi, oltre ad essere un eccellente condimento per un primo piatto  è ottima da spalmare su dei crostini di pane. Ecco la mia ricetta..

[banner size=”468X60″]

Pasta con crema di carciofi allo zafferano  il mio saper fare

Pasta con crema di carciofi allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta formato a piacere
  • 3/4 carciofi teneri
  • olio evo q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • pepe
  • sale
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 g di  formaggio cremoso
  • 1 limone
  • olio per frittura q.b.

Procedimento:

Pasta con crema di carciofi allo zafferano  il mio saper fare

  1. Preparare una ciotola capiente contenente dell’acqua e del succo di limone. Pulire i carciofi: con un coltello tagliare il gambo, eliminare le foglie più esterne e dure, tagliare di netto le punte dei carciofi, pulire la base, tagliarli a fette non troppo sottili e   immergerli immediatamente nell’acqua acidulata.
  2. In un tegame far scaldare leggermente un filo di olio evo,  far rosolare l’aglio sbucciato e aggiungere i carciofi scolati per bene. (Mettere da parte dei carciofi affettati, serviranno per la decorazione del piatto). Unire qualche foglia di prezzemolo intera.
  3. Girare il tutto, regolare di sale, pepe e continuare la cottura per 10/15 minuti circa. I carciofi devono risultare cotti ma non sfatti. A fine cottura allontanare l’aglio e il prezzemolo.
  4. In un tegame antiaderente portare a giusta temperatura dell’olio per friggere i carciofi (messi da parte, dopo averli scolati e tamponati con carta cucina). Cuocerli fino a quanto saranno  dorati e croccanti, adagiarli su carta cucina e regolare di sale.
  5. Portare a bollore abbondante acqua salata per lessare la pasta.
  6. In un mixer aggiungere: i carciofi cotti, una bustina di zafferano sciolta in un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il formaggio cremoso. Azionare il mixer per ottenere una crema con una giusta consistenza ( se dovesse risultare troppo densa aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e azionare nuovamente il mixer, in caso contrario aggiungere un po’ di formaggio)
  7. Scolare la pasta, rimetterla in pentola e condirla con i 2/3 del condimento.
  8. Impiattare, distribuire su ogni piatto la rimanenza del condimento e decorare con i carciofi fritti.

Pasta con crema di carciofi allo zafferano  il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

 

10 Risposte a “Pasta con crema di carciofi allo zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.