Paccheri ripieni con parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Per renderlo più sostanzioso e farlo diventare un piatto unico ci si  aggiungere uno strato di pasta. Osservando attentamente un “pacchero” è nata la mia rivisitazione e interpretazione di questa ricetta. Il pacchero  abbraccia la parmigiana , in una versione finger food, regalandoci tanto gusto. Ideale per un pranzo estivo cotto e servito in tegamini di terracotta.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

paccheri ripieni

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: PACCHERI RIPIENI CON PARMIGIANA DI MELANZANE

  • 35 paccheri  io PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA
  • 2 melanzane medie
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle
  • parmigiano q.b.
  • olio evo
  • basilico
  • 600 g di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • sale fino e  grosso
  • 1 bicchiere di plastica di acqua
  • 2 bicchieri di plastica scarsi di farina
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • olio per frittura

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e, se preferite sbucciare le melanzane. Tagliare le melanzane a fette di circa 1/2 cm, metterle nello scolapasta, facendo degli strati, spargere  un pò di sale sopra ad ogni strato.Sotto peso per circa 1/2 ora.
  2. In una pentola far scaldare un po’ l’olio evo  e far soffriggere la cipolla affettata sottile. Aggiungere la passata di pomodoro,sale e qualche foglia di basilico. Far cuocere per 40 minuti circa.
  3. Preparare la pastella:  in una coppa  mescolare, con la frusta, la farina  con un uovo intero, pepe, un pizzico di sale (tener presente che le melanzane sono state sotto sale). Aggiungere l’acqua  un pò per volta,così facendo si può regolare la densità che si vuole dare alla pastella .Se ci si rende conto che è troppo liquida si potrà aggiungere, tranquillamente ,altra farina e viceversa.
  4. Scaldare abbondante olio di semi  in un tegame. Immergere le fette di melanzana,completamente,nella pastella e friggerle non più di 5 fette per volta.
  5. Appena saranno dorate toglierle dall’olio e farle asciugare su carta assorbente. Cliccare QUI  per visionare le foto dei vari passaggi.
  6.  Sminuzzare grossolanamente il prosciutto e le mozzarelle.
  7. Lessare i paccheri, a cottura ultimata scolarli. Aprire i paccheri tagliandoli nel senso dell’altezza, devono sembrare lasagnette. Ritagliare della stessa forma del pacchero aperto  alcune fette di melanzane fritte.  Nei tegamini monoporzione o in contenitori in alluminio versare sul fondo del sugo, adagiare il pacchero aperto e procedere a strati: una fetta di melanzana, pezzetti di prosciutto cotto, mozzarella, parmigiano grattugiato, sugo e chiudere il tutto con un altro pacchero. Condire con sugo e una spolverata di formaggio e un mezzo bicchierino di acqua per facilitare la cottura in forno. Coprire i tegamini con carta alluminio.
  8. In forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, scoprire i tegamini e continuare la cottura per altri 6/10 minuti.

UN CONSIGLIO: se dovessero avanzare delle fette di melanzana vi propondo di utilizzarle così: INVOLTINI DI MELANZANE RIPIENI (cliccare)

paccheri ripieni

paccheri ripieni

17 Risposte a “Paccheri ripieni con parmigiana di melanzane”

  1. Ma quanto sono buoni i paccheri! poi con il ripieno di parmigiana di melanzane… !! tesoro ho letto che hai risolto con il pc sono felice*_* ti abbraccio e buon fine settimana :*

  2. Ciao Marisa,
    per semplificare non è più semplice utilizzare direttamente la pasta all’uovo, magari quella fresca così non è necessario neanche cuocerla?? Il pasticcio alla parmigiana è ottimo e s può fare anche monoporzione!!!

    1. Carissima Doriana, hai ragione…ma tutto è nato osservando il pacchero 🙂 Di solito la parmigiana la preparo con la pasta di semola e uso le penne. E’ stata un’idea 🙂 un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.