Melanzane ripiene di carne trita ricetta calabrese

Melanzane ripiene di carne trita ricetta calabrese con un gustoso sugo di pomodoro per garantire anche l’immancabile scarpetta. La ricetta delle melanzane ripiene è semplice, richiede solo un po’ di pazienza nel procedimento ma basta organizzarsi e diventa tutto più facile. Un ripieno con carne trita che le rende un valido piatto unico o un sostanzioso secondo piatto. In questa ricetta delle melanzane ripiene di carne trita non ho aggiunto le uova, se gradite un ripieno più compatto potete aggiungerle tranquillamente. In Calabria al posto nella mozzarella aggiungono il caciocavallo silano e il gusto ci guadagna 😉  Nel composto di queste barchette di melanzane ripiene di carne trita potete aggiungere tutto quello che gradite e il risultano non sarà mai deludente. Seguitemi ..

Melanzane ripiene di carne trita ricetta calabrese il mio saper fare
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g carne trita
  • 250 g mozzarella ben sgocciolata
  • 50 g Pangrattato
  • q.b. Sale
  • q.b. pepe
  • 700 g pomodori a cubetti o pelati oppure passata
  • 3 foglie Basilico
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • q.b. olio evo
  • 1 spicchio aglio

Preparazione

  1. Melanzane ripiene di carne trita ricetta calabrese il mio saper fare

    Procedimento:

    1. Preparare il sugo: in una pentola versare un filo di olio, far rosolare leggermente l’aglio e aggiungere i pomodori a cubetti o i pelati schiacciati con una forchetta oppure la passata di pomodoro. Regolare di sale, unire le foglie di basilico e far cuocere a fuoco medio per circa 15/20 minuti.
    2. Portare a bollore abbondante acqua salata.
    3. Spuntare, lavare le melanzane e dividerle a metà nel senso della lunghezza. Con molta attenzione svuotarle dalla polpa aiutandosi con un coltellino e un cucchiaio.
    4. Tritare grossolanamente la polpa. Quando l’acqua bolle immergere alcune barchette di melanzane svuotate e far cuocere per qualche minuto, devono cambiare colore e ammorbidirsi leggermente. Scolarle e sistemarle in uno scolapasta capovolte. (Voglio precisare che le barchette si possono anche friggere come anche la polpa, dopo averla salata e strizzata bene, ma io ho preferito una versione più leggera e ugualmente buona. Me ne assumo la responsabilità 😉 )
    5. Dopo aver lessato tutte le barchette, aggiungere nell’acqua la polpa tritata, far cuocere meno di 5 minuti, scolarla e far intiepidire per poi strizzarla bene.
    6. In un tegame versare un filo di olio evo, aggiungere la carne e far cuocere a fuoco vivo regolando di sale pepe. La carne tritata deve risultare ben cotta. Allontanare la carne e versare, nello stesso tegame, un filo di olio e poi unire la polpa di melanzane ben strizzata. Regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
    7. Tritare grossolanamente la mozzarella e a questo punto si può procedere con la preparazione del ripieno.
    8. In una ciotola capiente aggiungere la carne tritata cotta, la polpa saltata in padella, il formaggio grattugiato, il pangrattato, la mozzarella, un mestolo di sugo e amalgamare bene il tutto. (Per un ripieno più compatto potete aggiungere anche 1 uovo, io ho evitato)
    9. Distribuire in ciascuna barchetta un cucchiaio di sugo e riempirle con il composto ottenuto
    10. Versare due mestoli di sugo anche sul forno della teglia e sistemare le melanzane ripiene in fila.
    11. Condire con sugo, formaggio grattugiato e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
    12. Le melanzane ripiene di carne devono risultare ben cotte con una crosticina leggermente scura.
    13. Far riposare per qualche minuto e servire caldo. Sono ottime anche fredde e per questo ideali per scampagnate, gite o da gustare in pineta.

    Vi consiglio anche le MELANZANE RIPIENE DI RISO, per la ricetta cliccare QUI

  2. Melanzane ripiene con riso al forno ricetta il mio saper fare

Note

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.