Melanzane a funghetto sotto olio croccanti

Melanzane a funghetto sotto olio croccanti e gustose: una conserva rustica con profumi tipicamente mediterranei. Tra tutte le conserve le melanzane sott’olio sono le mie preferite e quest’anno ho voluto renderle ancora più sfiziose. Non sono fette o striscioline, ma semplicemente cubetti di melanzane.  Molto più semplici da realizzare: non occorre tagliare delle fette perfette, si strizzano facilmente e sono anche più presentabili. Diciamo che ho personalizzato le solite melanzane sott’olio. La ricetta delle melanzane a funghetto sotto olio è semplicissima, fatta con pochi ingredienti ed economica. In inverno assaporare i cubetti di melanzane sotto olio, dal sapore deciso e molto aromatico, sarà una vera prelibatezza che catturerà il nostro palato. Consiglio sempre di riempire piccoli vasetti sterilizzati e magari conservarli in frigo non solo dopo l’apertura, il nemico botulino non va mai sottovalutato.

Melanzane a funghetto sotto olio croccanti ricetta il mio saper fare

 Melanzane a funghetto sotto olio croccanti

Ingredienti

  • melanzane medie senza semi
  • spicchi d’aglio
  • aceto bianco
  • sale fino
  • peperoncini piccanti o dolci
  • foglie di menta
  • olio evo q.b.
  • vasetti sterilizzati ( cliccare QUI )

Procedimento:

Melanzane a funghetto sotto olio croccanti ricetta il mio saper fare

  1. Lavare accuratamente le melanzane, spuntarle, asciugarle e tagliarle a cubetti non troppo piccoli
  2. Sistemare i cubetti di melanzane man man che si tagliano in una ciotola e cospargere ogni strato di cubetti con sale fino e un cucchiaio di aceto bianco.
  3. Mescolare con un cucchiaio e far riposare per 8/12 ore coperti da un piatto
  4. Trascorso il tempo, strizzare bene i cubetti di melanzane con le mani oppure con lo schiacciapatate (io ho utilizzato il mio validissimo torchietto che potete visionare cliccando QUI) e rimettere le melanzane nella ciotola
  5. Portare a bollore un po’ di aceto (il quantitativo dipende dalle melanzane utilizzate) e versarlo sulle melanzane, mescolare e far raffreddare.
  6. Strizzare nuovamente.
  7. Invasare i cubetti di melanzane procedendo a strati e aggiungere ad ogni strato pezzetti di aglio, di peperoncini e qualche foglia di menta
  8. Premere bene per far uscire l’aria e ricoprire bene di olio
  9. Adagiare i coperchi sui vasetti e dopo qualche ora rabboccare l’olio se necessita
  10. Chiedere ermeticamente e conservare in frigo o in un luogo fresco e buio, si conservano per più  di 1 anno. Ovviamente, una volta aperto il vasetto, controllare l’integrità del prodotto.
  11. Le melanzane a funghetto sotto olio saranno pronte dopo qualche giorno
  12. Si consiglia di utilizzare vasetti in vetro piccoli da consumare in breve tempo una volta aperti. I vasetti aperti si conservano in frigo per circa 1 mese.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate      email-newsletter

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

2 Risposte a “Melanzane a funghetto sotto olio croccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.