Scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese

Scapece di melanzane sotto aceto ricetta antica calabrese: stuzzicante, profumata e pungente al punto giusto. La ricetta della scapece di  melanzane sotto aceto era il cavallo di battaglia di mia nonna, la chiamava la scapece ordinaria cioè dei “cafoni” che si distingueva dalla scapece dei signori. La scapece di melanzane dei cafoni è tagliata grossolanamente con tutta la buccia, è scura, si conserva sotto aceto per risparmiare l’olio. Quella dei signori le melanzane vengono sbucciate e tagliate a listarelle sottili, è bianca e si conserva sotto olio. La scapece di melanzane veniva realizzata diversamente a seconda del ceto sociale di appartenenza. Oggi questa differenza non c’è più 🙂 La mia mamma ricorda che veniva venduta alle ferie e alla feste di paese. La ricetta della scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese è facile da realizzare: gli spicchi di melanzane si conservano a lungo sodi e croccanti, basterà strizzarli bene per eliminare l’aceto e condirli con olio evo. Ottima servita come contorno o antipasto. 

Scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese  blog il mio saper fare

Scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese

  • 2 kg di melanzane nere
  • sale q.b.
  • peperoni verdi
  • aglio
  • menta
  • peperoncino se gradito
  • 2 litri di Aceto rosso

Procedimento:

Scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese  blog il mio saper fare

  1. Lavare accuratamente le melanzane, spuntarle e dividerle in quattro nel senso della lunghezza senza separarle (vedi foto)
  2. Portare a bollore abbondante acqua salata, immergere le melanzane e far cuocere per circa 5 minuti. le melanzane devono risultare sode e non sfatte.
  3. Scolarle, far raffreddare, dividerle in spicchi (vedi foto) e strizzarle un po’ tra le mani per eliminare l’acqua.
  4. In una ciotola aggiungere: l’aglio sbucciato, i peperoni tagliati a pezzi, il peperoncino, le foglie di menta e mescolare il tutto.
  5. Aggiungere le melanzane agli aromi e condire con un’ abbondante manciata di sale fino. Mescolare per bene per distribuire il sale.
  6. Trasferire le melanzane con gli aromi e il sale in uno scolapasta, posizionare un peso sopra e far riposare per circa 5 ore, devono perdere l’acqua di vegetazione.Scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese  blog il mio saper fare
  7. Trascorso il tempo strizzare con le mani le melanzane per eliminare l’acqua di vegetazione oppure avvalersi del torchietto.Scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese  blog il mio saper fare
  8. Sistemare le melanzane con tutti gli aromi ben strizzate nei vasetti di vetro sterilizzati e premerle bene per evitare bolle di aria. Ricoprire con aceto di vino bianco senza chiudere i vasetti. Passate alcune ore aggiungere l’aceto, chiudere ermeticamente e conservare in dispensa
  9. La scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese prima di servirla va strizzata bene per eliminare l’aceto e va condita con un olio evo. Accertarsi che la rimanenza della scapece in vasetto sia coperta di aceto prima di riporla in dispensa.
  10. Per chi non ama il sapore intenso della scapece di melanzane sotto aceto può conservarla sotto olio: seguire tutto il procedimento sino al punto 5. Trasferire le melanzane con gli aromi e il sale in una ciotola e aggiungere 3 bicchieri di aceto di vino, mescolare il tutto e far macerare per circa 5 ore. Trascorso il tempo strizzare con le mani le melanzane per eliminare l’acqua di vegetazione e l’aceto oppure avvalersi del torchietto. Invasare la scapece di melanzane ben compressa evitando le bolle di aria e ricoprire con olio, dopo alcune ore riboccare l’olio se necessita e chiudere ermeticamente i vasetti. La scapece di melanzane sotto olio si conserva in dispensa per alcuni mesi ( consiglio di utilizzare vasetti in vetro piccoli e sterilizzati e di conservare i vasetti pieni in frigo)

Torchietto: AgriStore di CosenzaScapece di melanzane sotto aceto alla calabrese  blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

4 Risposte a “Scapece di melanzane sotto aceto alla calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.