Limone e acqua calda per disintossicarsi

Share:
Condividi

Ebbene si, sono anche io una sostenitrice del limone e acqua calda come rimedio naturale per disintossicarsi e perdere peso. Mi è stata consigliata da Daniela e dopo aver letto qualcosa in merito ci ho provato! Rappresenta una vera doccia naturale per l’organismo,  fornisce  acido citrico, ferro, potassio, manganese, fosforo e tante vitamine : A, B1, B2, B3, C e P. Una bevanda adatta a tutti  ad eccezione di coloro che soffrono di disturbi gravi come: insufficienze epatiche, iperacidità gastrica, artrite cronica.

Limone e acqua calda per disintossicarsi blog il mio saper fare

Ogni mattina spremere un limone, filtrare il succo e aggiungerlo ad una tazza di acqua calda, sorseggiarlo rigorosamente a digiuno e senza zucchero  ( per chi non riesce può aggiungere un po’ di miele). Consiglio di utilizzare le cannucce per non rovinare lo smalto dei denti. Vi garantisco che ci si abitua nel giro di pochi giorni. Non bisogna assumere cibo per almeno 1 ora. 

Vi consiglio:

Ecco come spiega le proprietà del limone e acqua calda Simona Oberhammer ( naturopata) :

  • essendo bevuta a digiuno, scende lungo l’apparato gastrointestinale, pulendolo dai residui della digestione, dal muco e dalle tossine che si formano durante la normale attività.
  • pulisce fegato e cistifellea, eliminando i ristagni di bile; attiva i reni.
  • contribuisce a mantenere il PH del corpo alcalino, e quindi a mantenerci in uno stato di salute evitando l’insorgere di patologie quali artrite, artrite reumatoide, aterosclerosi, diabete,  gotta,  osteoporosi, malattie cardiache, pressione alta, problemi renali,  tumori… E’ possibile accrescere l’effetto alcalinizzante del limone aggiungendo alla bevanda un pizzico di sale.
  • regolarizza l’intestino
  • stimola il metabolismo e dona energia, per cui può essere usata anche da chi effettua una dieta.
  • altri benefici si scoprono giorno dopo giorno: la digestione migliora e l’alito pesante diventa solo un ricordo, la pelle acquista bellezza e luminosità, e il corpo si fa più leggero.
  • questa bevanda con acqua e limone può essere assunta dopo un pasto molto pesante, per combattere la pesantezza di stomaco e favorire lo svuotamento gastrico. Inoltre l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato aiuta a contrastare l’acidità di stomaco

Vi sono delle piccole accortezze da seguire nell’assunzione di questa bevanda:

  • l’assunzione quotidiana di  acqua e limone può danneggiare lo smalto dei denti. Per questo motivo si consiglia di bere con una cannuccia, e di risciacquare la bocca con un pò d’acqua fresca.
  • per chi soffre di gastrite l’utilizzo del limone nella bevanda mattutina è sconsigliato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

standart-facebook-ico

  • Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti propongo anche :
Vota questa ricetta:
Limone e acqua calda per disintossicarsi
  • 3.67 / 55

94 pensieri su “Limone e acqua calda per disintossicarsi

  1. Mmmh, interessante! Mi procurerò delle cannucce allora! ;) però dato che poi bisogna stare un’ora senza mangiare mi sa che metterò la sveglia, berrò il bibitone, tornerò a dormire ancora un’oretta e poi farò colazione :) però uso il succo già spremuto, non ho i limoni interi a casa, ne metterò 2-3 cucchiai.

  2. un po’ di tempo fa ti avevo chiesto di inserire qualche ricetta dietetica,ma gustosa,questo è un ottimo inizio.diciamo che il limone di prima mattina è un po’ difficile da assumere,ma visto i benefici direi di cominciare subito.
    mi aspetto un altro capitolo su questo argomento

  3. Ci ho provato qualche tempo fa…un paio di mattinate solo :-( mi veniva da dar di stomaco…L’acqua deve essere necessariamente calda? Perchè quella era la cosa che mi disturbva probabilmente.
    A presto, Debora

  4. ho la gastrite.o visto che non poso bere questa bevanda .si come prendo già le pastiglie per lo stomaco appena mi alzo dal letto ,vi chiedo se poso bere dopo una mezz’oretta la bevanda con limone.Grazie per il tue suggerimenti
    .

  5. acqua e limone calda, vecchio rimedio per digerire, ma il limone a contatto con il calore non perde gran parte delle sue vitamine e sostanze benefiche?

  6. prima del bibitone di acqua l limone, si dovrebbe bere cuticola di psillio (1/2 cucchiaino in 3/4 di bicchiere di acqua). Ma poi, circa i lavaggi intestinali, sapete la ricetta?

  7. ma un ora prima di fare colazione e’ un po’ complicato non si puo’ preparare la sera e metterla sul comodino e Berla al mattino appena svegli??? cosi uno si sveglia prima e poi dopo si alza :)

    • Ciao Teresa..a dire il vero anche per me è difficile la mattina prepararla (io vorrei subito il caffè) ma ricorda che l’acqua deve essere tiepida :)Un bacione cara

  8. Ciao Marisa… ricordo che nel ’99 andavo da una dietologa che mi disse di prendere, per un periodo, la mattina a digiuno, il succo di un limone senza filtrarlo e senza aggiungere acqua. I primi giorni è stato un po’ difficile ma poi mi sono abituata e devo dire che gli effetti benefici ci sono stati. La mia paura era che, essendo il limone astringente, potessi avere problemi di stitichezza e invece no, tutto regolare e meglio di prima. Credo proprio che tornerò a fare in questo modo, una depurata ogni tanto ci vuole. Ciao e grazie!

    • Almeno 15 giorni o un mese..ci si ferma e poi si ricomincia. E’ naturale e male non fa’ e lo si può bere per sempre. Mi raccomando con cannuccia ed è da evitare per chi soffre di gastrite :)

  9. Ha lo stesso effetto aceto di mele due cucchiai con un bicchiere di acqua tiepida però’ è’ un impresa berlo appena svegli…..all’occorrenza aggiungere un goccio di miele addolcire il beverone!!!!!!

  10. Ciaooooo io sono già da circa 4 mesi che bevo il succo di limone la mattina a digiuno lo faccio per 15 giorni e poi lascio poi lo riprendo a periodi alterni l avevo letto da tempo su ‘Internet e devo ammettere che ero anch’io molto incredula ma devo dire che ho visto dei risultati prima di Tutto non ho preso per niente l influenza e già è tanto visto che la prendevo anche tre volte in un inverno non ho preso un antidolorifico in 4mesi e poi ho. Perso 5 kg anche che nn fa mai male!! Ciaooooo a tutte

  11. voglio provarlo anche io… solitamente bevo la tisana della twinings al limone ma non credo sia la stessa cosa anche perchè io la zucchero sempre… grazie al tuo post ho scoperto che il limone ha un sacco di proprietà benefiche… dovrò procurarmi una pianta di limoni da mettere in giardino… bacioni, lisa

    • Ciao Lisa,
      certamente è meglio il limone con acqua calda che le solite tisane costose. Aggiungi del miele al posto dello zucchero :) e fammi sapere del tuo futuro alberello;(

  12. ciao ha tutti ho sentito del limone e acqua calda ma non lo mai provata x che sono stitica ma se dite che fa benissimo lo provo subbito x pulire lintestino il mio medico mi fa bere 2 cucchiai di olio al mattino ha digiuno .

    • Questo non lo so…ma credo non ci siano problemi perchè pulisce fegato e cistifellea, eliminando i ristagni di bile. Per esser certi conviene chiedere al proprio medico. Anche io non ho più la colecisti :(

  13. ciao, io la mattina sono abituata a bere tè verde con limone e 2 biscotti secchi. prendo una pillola per la copertura della gastrite e questa bevanda non mi fa male. vorrei sapere se posso evitare il tè e lasciando solo l’acqua. ma niente biscotti? grazie e ciao

  14. Prove,,,,,,,,, mia madre ha problemi tromboflebbite e sa facendo chemioterapia x un linfoma di oggin ma soffre dì stitichezza puo prenderlo??????grazie

    • Ciao Rosalia, a dire il vero non saprei :( potrebbe chiedere al dottore..è un rimedio naturale ma è meglio saperne di più. Un abbraccio forte alla tua mamma.

    • Ciao cara,
      non è controindicata :) e poi il limone ti piace. Io eviterei potrebbe causare iperacidità che in gravidanza è facile avere ;) Un bacione e auguri ;)

  15. ho iniziato a berlo da 10gg. circa, benefici non ne vedo ma nemmeno controindicazioni, per quanto suggerisci di continuare Marisa? Io di te mi fido (le tue ricette che ho provato, mi hanno sempre dato soddisfazione).
    Grazie mille per tutte le tue ricette e consigli che ci dai!
    Sei grande.
    Manu

    • Ciao Manuela,
      ti ringrazio per la fiducia..se non noti disturbi puoi continuare. Gli effetti magari ci sono ma sono difficili da verificare. Forse non si dimagrisce ma all’organismo fa bene :) Continua per altri 20 giorni e poi smetti e nota come stai senza prenderlo. Un abbraccio e fammi sapere :)

      • l’ho provato per gg., benefici non ne ho visti ma l’assistente del mio dentista mi ha detto che non serve a niente anzi solo a corrodere lo smalto come tutti i cibi acidi.
        Boh sarà????
        Manu

  16. Io sono diversi mesi che bevo al mattino acqua e limone, pero sinceramente non sento tutti questi benefici,. Non so ..forse dovrei raddoppiare la dose co un limone intero?

  17. Io la mattina prendo la pillola x la tiroide, poi dopo una mezz’oretta prendo in limone spremuto e faccio colazione. Non va bene ??

    • Cara Lia
      preferisco che tu faccia la cura giusta per la tiroide la mattina…magari l’acqua e il limone te lo prepari la sera :) E’ più importante la tiroide. Un abbraccio cara <3

  18. Ciao, ho voglia di seguire questo tuo consiglio, mi organizzerò e nei prossimi giorni inizierò, quale meglio periodo di questo post pasquale! Solo una domanda magari sciocca ma posso spremere il limone la sera prima in modo che alla mattina deve solo aggiungerci l’acqua tiepida? così per guadagnare tempo……….Grazie

  19. beh devo dire che ho assunto per quasi un mese al mattino a digiuno e ne ho tratto benefici, solo che io soffro un po di colon irritabile va bene lo stesso se continuo? oppure posso fare alcune settimane di pause poi riprendere? grazie

  20. Ma se prendo a digiuno il limone con il tè (senza zucchero, un classico té nero o verde normalissimo) al posto dell’acqua tiepida, i benefici sono gli stessi?

    • Vero :(
      Panna, nutella, mascarpone…. intanto la gente cerca solo quelle ricette :((( e che io mi astengo dal preparare. Nel mio blog ce ne sono pochissime :)

  21. Ciao, io ho l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua fredda con limone, è uguale? O deve essere calda per essere efficace?
    Grazie. :-)

  22. ciao, siccome lo assunto come ho gia scritto qui sopra, vorrei tornare ad assumere acqua calda e limone, solo che ora sto assumendo le pillole obimal una dopo pranzo sempre per il problema del colon irritabile, va bene lo stesso non interferisce?

    • Ciao Matteo,
      devi chiedere al tuo medico..mi dispiace non posso aiutarti. E’ un rimedio naturale ma non so se può arrecarti fastidi. Un saluto e alla prossima :)

  23. Buona sera :) Ho preso anche io limone e acqua tiepida. Mi è venuta una colica pazzesca e ho dovuto prendere un lassativo dopo due giorni perchè stavo malissimo. Conosco le virtù benefiche del limone ma purtroppo per il mio organismo è stato dannoso sebbene io non soffra di gastrite. Visto la mia esperienza mi sento di non consigliarlo a chi va soggetto a coliche renali. Anche se probabilmente il mio è solo un caso isolato…
    :(

    • Carissima Mariangela
      mi dispiace :( <3 ma sei certa che sia stato il limone? E’ un rimedio molto naturale :(((Un abbraccio forte forte <3

  24. Desidero ringraziare per delucidazioni che mi sono giunte da queste conversazioni che solo oggi ho letto. Da mesi mio marito ed io beviamo il limone con acqua tiepida al mattino poichè amici ce lo avevano consigliato per depurarci; non ho notato diversità da prima, ma NON sapevamo che si dovesse aspettare un’ora prima di fare colazione, NON sapevamo che potesse “intaccare” lo smalto dei denti, NON sapevamo che non fosse indicata l’assunzione dopo aver preso la pastiglia per la tiroide come sto facendo io: GRAZIE! Buon proseguimento

  25. Marisa, desidererei anche sapere, considerato che al mattino io prendo la pastiglia per la pressione, e quindi non è consigliabile bere limone e acqua tiepida, dovendola bere, perchè sia efficae, lontano dai pasti, la si può bere un’ora prima di cena? Grazie per la risposta che cortesemente vorrà darmi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>