Limoni come conservare succo e buccia

Limoni come conservare succo e buccia per risparmiare ed avere sempre a disposizione un ingrediente importante per le nostre ricette. Come conservare i limoni. Come fare la polvere di buccia di limone.

Limoni come conservare succo e buccia per risparmiare. Nella mia azienda agricola c’è un unico alberello di limoni che quest’anno ha prodotto in abbondanza. Il limone perde facilmente l’umidità e si deteriora in poco tempo seccandosi o ammuffendo. Come conservare i limoni? Presto detto! Possiamo conservare il succo di limone, la loro buccia oppure il limone tagliato a spicchi e pronto per l’uso. Limoni come conservare succo e buccia, niente di più facile ma prima vi lascio un consiglio per ricavare dal limone più succo: bisogna farlo ruotare sotto al palmo sul piano lavoro facendo una leggera pressione, il limoni si ammorbidirà e sarà più facile spremerlo sino all’ultima goccia 🙂 Vi segnalo come conservare e utilizzare la buccia delle arance, cliccare QUI . Per le scorzette di arancia candite cliccare QUI

Limoni come conservare succo e buccia blog il mio saper fare Limoni come conservare succo e buccia

  • Conservare il succo di limone: spremere il succo dai limoni  e riempire il contenitore per i cubetti di ghiaccio. Riporre in freezer e far congelare. Al bisogno staccare un cubetto di succo di limone, è molto comodo perchè già dosato. Il succo di limone può essere anche conservato in bottiglie piccole da succo di frutta, tappate ermeticamente e fatte bollire in una pentola ben contrastate calcolando 20 minuti circa dal bollore. ( togliere dalla pentola quando si saranno raffreddare completamente)
  • Conservare la buccia di limone: prima di spremere il succo bisogna con un pelapatate eliminare solo la buccia evitando la parte bianca, va sistemata su di  una teglia foderata con carta forno. In forno a 60°C per circa 1 ora, sarà pronta quando apparirà secca e ben asciutta (vedi foto) .Frullare la buccia essiccata e ricavarne una polvere sottile. Conservare in piccoli vasetti di vetro chiusa ermeticamente. Riporre i vasetti in un luogo asciutto. Come utilizzare la polvere di buccia di limone: per aromatizzare le creme, per insaporire carne o pesce, per le tisane, per accompagnare i formaggi e in tutte quelle preparazioni dove necessità la scorza di limone. Il suo profumo è persistente e inebriante.

Limoni come conservare succo e buccia blog il mio saper fare

  • Conservare i limoni a spicchi: eliminare la buccia dai limoni ( conviene essiccarla e ridurla in polvere), dividerli in spicchi  e adagiarli su di un vassoio rivestito con carta forno. Riporre il vassoio in freezer per 4 ore circa, devono risultare ben congelati. Conservare gli spicchi di limone congelati in sacchetti per alimenti e riporre nuovamente in freezer. Al bisogno sono già in spicchi e ben separati.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

12 Risposte a “Limoni come conservare succo e buccia”

  1. Meraviglia!!!! L’idea dei cubetti di ghiaccio è fantastica e poi anche la polvere di buccia di limone è utilissima. Brava e grazie marisa. Buon fine settimana, un abbraccio.

  2. Queste ricettine capitano a proposito. 2 gg fa la mia vicina (ha un albero di limoni in giardino), mi ha regalato una decina di bei limoni e, non mi andava di fare il limoncello. Perciò ti ringrazio cara Marisa, mi piacciono proprio e, con te non ci si stanca di provare sempre cose nuove.Grazie, un abbraccio

  3. Sono delle idee bellissime, soprattutto per me che ho perennemente il problema di mantenere i limoni freschi e sempre a disposizione per qualsiasi uso!

    1. Ciao Valentina,
      ti garantisco che la polvere è davvero molto aromatica e profumata 🙂 Un bacione e benvenuta 😉

  4. Ho in giardino una pianta di limoni, a cui tengo particolarmente perché proviene direttamente dalla sicilia, regione che mi affascina particolarmente. Ogni anno raccolgo in diversi periodi, svariati frutti che, puntualmente non riesco a utilizzare, con grande rammarico. Ti ringrazio per la brillante ed utile idea e per i consigli e le gustose ricette che ci proponi. Ora corro a conservare i miei gustosi limoni come tu mi hai suggerito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.