Gnocchi di zucca e crema di Asiago

Gli gnocchi di zucca  sono un primo piatto tipicamente autunnale. Un sapore delicatissimo e un po’ dolciastro ed è per questo che vengono di solito conditi con il gorgonzola. In alternativa io ho usato l’ASIAGO VECCHIO stagionato. Il salato del formaggio mitiga il dolce della zucca ottenendo così un semplice e gustoso accostamento di sapori; data la “generosità” degli ingredienti io lo considererei un piatto unico 🙂

gnocchi di zucca

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: GNOCCHI DI ZUCCA E CREMA DI ASIAGO

  • 800 di zucca
  • 200 g di ASIAGO VECCHIO
  • farina q.b
  • 200 ml di panna
  • sale pepe

PROCEDIMENTO:
gnocchi di zucca
  1. Tagliare la zucca, eliminare i semi e i filamenti. Togliere la buccia, ridurla a tocchetti e lavarla.
  2. Cuocere la zucca in abbondante acqua per circa 15/20 minuti. La polpa dovrà risultare morbidissima. Scolarla e schiacciarla un po’ per permettere la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.
  3. Passare la zucca nello schiacciapatate, ottenendo così un purè.
  4. Trasferire la zucca sulla spianatoia e incorporare la farina. La quantità di farina necessaria dipende dall’umidità presente nella zucca. Bisogna ottenere un impasto compatto e duro.
  5. Per fare gli gnocchi con facilità mantenere sempre il piano lavoro infarinato.
  6. Con piccoli pezzetti di impasto fare dei cordoncini e tagliare gli gnocchetti. Volendo si possono passare sul “riga gnocchi” (un attrezzo in legno). Distanziarli per bene e infarinarli.
  7. In un tegame antiaderente far scaldare la panna e aggiungere l’ ASIAGO VECCHIO. Amalgamare per bene finchè si sarà completamente sciolto. Regolare di sale e pepe.
  8. Far cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Saranno cotti appena vengono a galla.
  9. Scolarli con la schiumarola e condirli con la crema di Asiago.
  10. Una spolverata di parmigiano se gradita.
gnocchi di zucca ricetta facile IL MIO SAPER FARE

gnocchi di zucca

L’Asiago è un formaggio italiano a Denominazione d’Origine Protetta prodotto in due tipologie diverse: fresco e stagionato. Due sapori che non si distinguono semplicemente dal periodo di stagionatura, ma da due differenti lavorazioni. L’Asiago fresco, delicato e dolce come il latte appena munto, è prodotto con latte intero. L’Asiago stagionato, che ha un gusto più deciso e variamente saporito a seconda dell’invecchiamento (dai 3 ai 12 mesi), si ottiene con latte scremato. L’uso di solo LATTE ITALIANO DI MONTAGNA con certificazione di rintracciabilità è garanzia di altissima qualità.

13 Risposte a “Gnocchi di zucca e crema di Asiago”

  1. Ti sembra impossibile? E invece siamo noi…..finalmente riesco a lasciare un commento nel tuo blog……ci sei mancata!!!!! Non so se te ne sei accorta, ma abbiamo avuto un problema con il blog, siamo dovute stare ferme perché avevamo preso un virus e c’era il rischio di poterlo attaccare anche agli siti….non si può mai stare tranquilli, comunque il problema adesso sembra sistemato…speriamo bene! Come stai? Noi ci barcameniamo tra impegni vari, ma stiamo bene, sempre di corsa, ovviamente e a volte non c’è il tempo di dedicarsi a ciò che più ci piace: cucinare! Vado un po’ a sbirciare le tue ricette…..ottimi questi gnocchi, una vota ho provato anch’io a farli ma non sono venuti belli come i tuoi….

    1. Carissime..mi dispiace per tutto quello che è successo. Io vivo il disagio della mancanza del mio pc…non vi dico che arretrato di tutto!! Sono poco presente e la cosa mi fa stare male. Spero di ritornare come ai vecchi tempi 🙂 Un abbraccio e onorata di avervi qui

    1. Ciao Caterina, io non ho aggiunto la patata ma credo che non guasterebbe. Fammi sapere che ci provo anche io. Ieri sei stata nei miei pensieri peri peperoni cruschi :)Un bacione e grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.