Cous cous di ceci e carote

Cous cous con ceci e carote

Ciao!

Oggi vi presento un piatto vegetariano gustoso e dal sapore orientale: il “cous cous di ceci e carote”. Si tratta di un primo piatto molto semplice da realizzare, leggero e gustoso a base di cous cous arricchito con ceci, patate, carote e rucola e speziato al curry e al timo.

Il tempo per prepararlo è molto breve: circa 5 minuti per la cottura del cous cous (che varierà in base al tipo di cous cous scelto) e circa 10 minuti per la cottura delle carote e patate.

Il cous cous è molto versatile e si presta ad essere accompagnato anche con la carne e col pesce. Io questa volta ho scelto di utilizzare solo le verdure, ma nulla toglie al fatto che potete aggiungere o sostituire qualche ingrediente a vostro piacimento.

Ma sapete le numerose proprietà nutrizionali della carota? Beh..diciamo che forse tutti già sappiamo che la carota è una radice ricca di beta carote, che sostiene la produzione di melanina, che è proprio la sostanza che ci aiuta nell’abbronzatura estiva. Ma la carota è anche ricca di vitamina C e di vitamina A, oltre ad essere fonte di selenio. Quest’ultimo è molto importante per il metabolismo degli ormoni tiroidei e aiuta a limitare gli effetti dannosi dei radicali liberi sulle nostre cellule. Quindi in generale si può dire che le carote sono amiche della nostra vista e della bellezza della nostra pelle. Inoltre per assimilare meglio le vitamine e gli antiossidanti si consiglia di consumarle con l’olio extra vergine non in cottura.

ingredienti per 3 persone:

  • 3 carote
  • 2 patate
  • 250 g di cous cous
  • 1 confezione di ceci precotti
  • rucola q.b.
  • sale q.b.
  • curry q.b.
  • timo q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

procedimento

Cottura delle carote e delle patate

Prima di tutto prendere le carote e le patate, pulirle, pelarle e tagliarle a pezzetti circa delle stesse dimensioni. Cuocere le carote e le patate in acqua bollente salata per circa 10 minuti, in base alla grandezza dei pezzetti.

Preparazione e cottura del cous cous

Nel frattempo preparare il cous cous in base alle indicazioni riportate sulla confezione. Io ho fatto prima tostare in una padella antiaderente il cous cous, poi ho aggiunto un po’ di acqua di cottura delle patate e delle carote e ho coperto il tutto fino a quando il cous cous non risulti raddoppiato di volume. Ho aggiunto poi 2-3 cucchiai di olio e ho sgranato il cous cous con una forchetta.

Ingredienti del cous cous di ceci e carote

Prendere i ceci precotti e scaldarli leggermente, poi prendere la rucola e tagliarla leggermente.

Aggiunta delle verdure al cous cous

Aggiungere al cous cous le carote, le patate, i ceci e la rucola e speziare il tutto con un po’ di curry e del timo.

Cous cous con ceci, carote, patate e rucola

Servire il cous cous di ceci e carote sia tiepido che freddo.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre ricette con le “carote”, clicca qui.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *