Torta girelle con ricotta e cioccolato

Torta girelle con ricotta e cioccolato

Ciao!

La “torta girelle con ricotta e cioccolato” è un dolce velocissimo e facilissimo da preparare, ideale se abbiamo bisogno di prepararne uno all’ultimo minuto.

Si tratta di farcire un rotolo di pasta sfoglia già pronto con ricotta e scaglie di cioccolato fondente. La ricetta l’ho trovata curiosando su internet e l’ho presa dal blog “Piatti pronti in un attimo“. Io ho fatto solo un’aggiunta nel ripieno: ho messo dei pezzetti di zenzero candito. Se invece avete l’arancia o del limone candito, andrà benissimo comunque.

ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 40 g di zucchero (circa 2 cucchiai)
  • circa 40 g di cioccolato fondente
  • zenzero candito q.b.

procedimento

Ingredienti della torta

Prendere un rotolo di pasta sfoglia, srotolarlo e accendere il forno a 180°C. Nel frattempo preparare la farcitura della torta, tritando il cioccolato fondente e aggiungendolo in una ciotola con la ricotta e lo zucchero.

Preparazione della farcitura delle girelle

Tagliare a pezzettini lo zenzero candito ed aggiungerlo alla farcitura a base di ricotta.

Farcitura delle pasta sfoglia con il ripieno

Stendere la farcitura di ricotta e cioccolato sulla pasta sfoglia, lasciando liberi i bordi. Con l’aiuto della carta forno della pasta sfoglia, arrotolare il tutto fino a formare un filoncino.

Tagliare le girelle dal rotolo farcito

Tagliare a fette il filoncino a una distanza di circa 2 cm e disporre le girelle su una teglia piccola (diametro circa 18 cm).

Cottura della torta in forno

Cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (il tempo di cottura varia molto in base alla pasta sfoglia utilizzata e in base alla farcitura). Sfornare la torta  e lasciarla raffreddare.

Torta girelle con ricotta e cioccolato

Cospargere con lo zucchero a velo la torta girelle con ricotta e cioccolato e buona merenda a tutti!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *