Cheesecake panna e fragole

Ciao! La “CHEESECAKE PANNA E FRAGOLE” è un dessert freddo, facile da preparare perché servono pochi ingredienti e non è necessario accendere il forno! In genere le cheesecake si chiamano così perché prevedono l’aggiunta del formaggio all’interno della farcitura. Io sbadatamente invece ho dimenticato di inserire il formaggio spalmabile nella ricetta e così ho messo semplicemente la panna con l’aggiunta di una purea di fragole. Quest’ultima inoltre servirà sia per aromatizzare la panna montata che per decorare lo strato finale del dolce, formando un gelèe.
Un dolce molto “fragoloso” che piacerà proprio a tutti!
Grazie ancora per seguirmi e per tutti i vostri commenti!
A presto!
Anna

Cheesecake

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzionitortiera da 20 cm di diametro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base:

  • 140 gBiscotti secchi (io ai cereali e cioccolato)
  • 65 gBurro

Ingredienti per la crema

  • 300 gFragole
  • 100 gZucchero
  • succo di 1 limone
  • 4 fogliGelatina
  • 250 mlPanna fresca liquida

Strumenti

  • Sbattitore
  • Tritatutto
  • Ciotola
  • Pentolino

Preparazione

  1. Base della cheesecake

    Preparare la base della cheesecake sbriciolando i biscotti con un tritatutto. Far sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungerlo ai biscotti tritati.

    Prendere una tortiera con il fondo estraibile oppure a cerniera e rivestire la base con la carta da forno. Con il composto biscotti-burro formare la base croccante della cheesecake. Aiutarsi con un cucchiaio per appiattire bene il composto. Mettere la tortiera in freezer.

  2. Cottura delle fragole

    Nel frattempo preparare il gelée di fragole, di cui metà verrà miscelato insieme alla panna montata, mentre l’altra metà verrà aggiunto sulla superficie della cheesecake.

    Per preparare il glene tagliare le fragole a pezzi e cuocerle per circa 5-10 minuti in un pentolino con lo zucchero e il succo di 1 limone.

    Frullare poi il composto ottenuto, oppure schiacciare i pezzetti di fragola con una forchetta.

    Far ammorbidire i fogli di gelatina immergendoli in acqua a temperatura ambiente per 10 minuti. Poi prendere la gelatina, strizzarla bene ed aggiungerla alla purea di fragole ancora tiepida.

  3. Farcitura torta

    Montare la panna fredda da frigorifero. Aggiungere a quest’ultima metà della purea di fragole precedentemente preparata.

    Miscelare bene il tutto e versare il composto sulla base di biscotti. Livellare bene la superficie della cheesecake e riporre nuovamente per almeno 15 minuti di nuovo in freezer.

  4. Gelee di fragole

    Trascorso tale tempo, riprendere la cheesecake e versarvi sopra il gelèe di fragole rimasto.

    Riporre nuovamente in freezer la torta e lasciarla almeno 30 minuti-1 ora prima di decorarla.

  5. Cheesecake

    Decorare la superficie della cheesecake con fragole sia intere che tagliate a fettine, con meringhe sbriciolate, cuoricini di cioccolato e granella di zucchero.

I miei consigli

Potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotti secchi per la base della torta.

All’interno della crema potete aggiungere anche dello yogurt, formaggio spalmabili o ricotta; mettendo metà di panna (125 ml) e metà di un altro formaggio (125 ml).

Potete sostituire le fragole con qualsiasi altro tipo di frutta. Vi consiglio comunque di utilizzare se è possibile frutta di stagione.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Oppure se vuoi scoprire altre ricette di CHEESECAKE, clicca QUI.

Infine sei interessato ad altre ricette di TORTE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *