Crea sito

Biscotti bastoncini di Natale

Ciao! Ed eccoci con la preparazione di qualche nuovo dolce per le festività natalizie! E così oggi vi propongo dei biscottini facilissimi da realizzare e buonissimi: i “BISCOTTI BASTONCINI DI NATALE”!!! Questi graziosi dolcetti ricordano le famose caramelle americane a forma di bastoncino, in genere decorate nelle classiche strisce bianche e rosse. Io ho scelto invece di realizzare una pasta frolla alla cannella e poi di aggiungere a metà impasto il cacao, in maniera tale da creare due colorazioni diverse e rendere ancora più gustosi questi biscotti! Non sono carini da vedere? E poi si possono utilizzare come decorazione sull’albero di Natale o come regalo!!!😆
Qui di seguito troverete come sempre tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare questi gustosissimi biscotti bastoncini di Natale!
Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram, Facebook e Pinterest! Vi aspetto!!!
A presto!
Anna

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 teglia grande di biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 120 gburro
  • 100 gzucchero
  • 1uovo
  • 25 gcacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiainocannella in polvere

Preparazione

  1. Con l’aiuto di una planetaria o a mano, mescolare il burro, lo zucchero, la cannella e la farina fino ad ottenere un composto sbriciolato.

    Poi aggiungere l’uovo e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferire l’impasto su una spianatoia, formare un panetto e dividerlo a metà!

  2. Prendere metà dell’impasto e aggiungere a questo il cacao, in modo da ottenere la pasta frolla aromatizzata al cacao.

    Tagliare a fette i due panetti, quello bianco e quello al cacao.

  3. Con i due impasti realizzare delle strisce sottili, intralciarle tra di loro in maniera tale da formare un’unica striscia e poi darle la forma del classico bastoncino di Natale ripiegando l’estremità superiore.

  4. Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno.

    Cuocere i biscotti bastoncini di Natale in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti (o in forno ventilato a 160° C per 13 minuti).

I miei consigli

Se volete realizzare i vostri biscotti bianchi e rossi, sostituite al cacao qualche goccia di liquore alchermes o del colorante rosso alimentare.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette di BISCOTTI clicca QUI.

Oppure se vuoi scoprire altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Infine sei interessato a ricette di DOLCI DI NATALE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.