[banner]

Colomba pasquale

La Pasqua si avvicina e io mi sto preparando a sfornare le colombe pasquali da portare in dono alla mia famiglia. Della ricetta della colomba pasquale con il lievito di birra avevo già parlato nell’articolo a lei dedicato: per me è stata fonte di grande soddisfazione e… potrei dire altrettanto delle persone che l’hanno assaggiata. Il procedimento è molto semplice e permette di conseguire risultati molto apprezzabili anche da parte di persone inesperte che hanno poca dimestichezza con i lievitati.

colomba pasquale con Marti e Leyla

Oggi c’è una festa nella cucina della Lifferia, perchè ho ben due ospiti che hanno voluto dare fiducia alla ricetta della colomba pasquale ed hanno preso ispirazione per realizzare le proprie, bellissime, colombe. Si tratta di Marti del blog Le ricette di Libellula e di Leyla di Dulcisss in forno.

Marti era intenzionata a preparare la colomba; inizialmente era un po’ titubante, poichè preoccupata dal fatto che potesse essere un procedimento un po’ troppo laborioso e prolisso. L’ho rassicurata, dicendole di “buttarsi” e farla, perchè questa ricetta non è poi così complicata e, comunque, il risultato l’avrebbe ripagata e le avrebbe fatto dimenticare tutto il resto. Così è stato: è rimasta contenta della morbidezza e del sapore delizioso… e poi, guardate un po’ che meraviglia! Sembra uscita da una pasticceria!

Colomba pasquale di Marti

Leyla, dal canto suo, covava l’idea di preparare la colomba pasquale da oltre due anni; aveva preso lo stampo e non si era mai decisa. Ha scrupolosamente preso in considerazione tante ricette e alla fine ha deciso di realizzarla con la mia, apportando qualche modifica agli aromi e alla glassa, perchè incontrassero perfettamente i suoi gusti. Risultato stupendo, anche in questo caso!

Colomba pasquale di Leyla

Che dire? Sono onoratissima di avere cucinato a quattro mani (o sei??) con Marti e Leyla e di aver ricevuto la loro fiducia: loro sono rimaste soddisfatte ed io, probabilmente, più di loro, guardando le loro meravigliose realizzazioni: sono state più brave di me. :-P

Come sempre, vi invito a curiosare nei loro blog. Le ricette di Libellula di Marti è un blog carinissimo, in cui ho potuto trovare ricette classiche e non, ma anche interessantissime ricette della sua regione, in cui tiene vive le tradizioni. Io amo le ricette tradizionali, la cucina che passa di generazione in generazione, e sul suo blog ho scoperto preparazioni tipiche della sua terra che non conoscevo. Vi consiglio una passeggiata sul suo blog: dalla cucina quotidiana a quella speciale delle feste, troverete pane per i vostri denti. ;-)

Non dimenticate di andare a trovare anche Leyla: Dulcisss in forno, come suggerisce il nome, è un blog specializzato soprattutto sui dolci, dalla piccola pasticceria alle sontuose torte decorate, senza tralasciare nemmeno i mignon, come cioccolatini e caramelle. E non è tutto qui: la sua cucina sta aprendo le sue porte anche alle preparazioni salate. Teniamola d’occhio quindi. :-)

Un caro ringraziamento a Marti e Leyla, per aver cucinato insieme a me!

•••••

Se volete entrare anche voi nella rubrica Lifferia+ e vedere pubblicate le vostre fotografie sul blog e le pagine social, non dovrete far altro che mandarmi la foto della vostra realizzazione che prende ispirazione da una ricetta della Lifferia o, se siete blogger, lasciarmi il link dell’articolo relativo.

Buon divertimento in cucina! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

9 Comments on Lifferia + | Colomba pasquale con Marti e Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.