Pan bauletto soffice

Sono talmente entusiasta del risultato, che non avrei potuto attendere oltre: oggi vi racconto il pan bauletto soffice con water rouxpreparato con il metodo Tang Zhong. Di questa tecnica di panificazione avevo già ampiamente parlato in questo approfondimento, quindi non mi dilungherò oltre su questo argomento.

Da tempo cercavo una ricetta vincente per realizzare un pane in cassetta apprezzabile: per qualche ragione, non riuscivo mai a trovare quello giusto; volevo fosse soffice e al contempo durevole, non troppo laborioso e nemmeno pesante. Mi sono ritrovata, nel tempo, a collezionare una serie di pani in cassetta non del tutto soddisfacenti; non dico cattivi, ma quelli che vi fanno dire “è buono, ma…”.

Il pan bauletto soffice con water roux è un pane in cassetta senza compromessi: soffice come nuvola, ogni fetta si piega sotto il proprio peso, come un foglio di carta; non è assolutamente secco, nonostante i grassi impiegati siano relativamente pochi; la crosticina esterna è sottile e inconsistente, appena accennata, e non si sbriciola molto al taglio; la mollica è finemente alveolata, leggera e morbida. Ultimo aspetto, non meno importante, il pan bauletto con water roux si conserva a lungo, anche una settimana, poichè il raffermamento è fortemente rallentato; la sua bontà è tale, tuttavia, che credo lo finirete prima. Insomma, il pan bauletto soffice con water roux è un pane in cassetta senza compromessi, quello che vi farà dire: “è buono, punto”.

Ho preparato per la prima volta il pan bauletto soffice con water roux seguendo indicativamente la ricetta di Lucia, con qualche variazione negli ingredienti e nel procedimento, ed è stato un successo, tanto che il giorno dopo l’ho preparato ancora ed è riuscito ancora più buono; da quel momento l’ho preparato di nuovo diverse volte: alla Lifferia è diventato quasi un tormentone. :-D

Il pan bauletto soffice con water roux è davvero ottimo ed ha superato eccellentemente ogni nostra aspettativa: vi invito a provarlo e dirmi la vostra; sono sicura che rimarrete contentissimi del risultato. :-)

Pan bauletto soffice

•••••

pan bauletto soffice con water roux (tang zhong)

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | teglia 10 x 30 cm

300 g di farina 0
100 g di farina manitoba
100 g di latte
80 g di acqua
20 g di olio extravergine d’oliva
8 g di lievito di birra
8 g di sale
un cucchiaino di miele

per il water roux
125 g di acqua
25 g di farina 0

poco olio extravergine per ungere la teglia

procedimento

Preparare il water roux. In un pentolino, pesare la farina e aggiungere molto gradualmente l’acqua, mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Cuocere a fuoco basso, meglio se con uno spargifiamma, fino alla temperatura di 65°C. Se non si dispone di un termometro, il water roux sarà pronto quando avrà raggiunto una consistenza lucida e gelatinosa. Per altre informazioni leggere l’approfondimento dedicato. Trasferire il water roux in una ciotola e coprire con pellicola a contatto, quindi far raffreddare a temperatura ambiente.

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), sciogliere il lievito con il miele e poco latte a temperatura ambiente. Quando sarà disciolto, unire il resto del latte, l’acqua ed il water roux, quindi amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo, eventualmente utilizzando la frusta a filo a bassa velocità.

Montare il gancio ed iniziare ad impastare aggiungendo la farina in modo graduale, raschiando di tanto in tanto i bordi della ciotola e rovesciando l’impasto, per uniformare la lavorazione. Unire il sale e incorporare l’olio gradualmente, a piccole dosi, attendendo che sia completamente assorbito prima di aggiungerne altro. Proseguire la lavorazione fino a che non si otterrà un impasto omogeneo e abbastanza liscio, tuttavia piuttosto morbido e umido: sarà leggermente appiccicoso e tenderà ad incollarsi alla ciotola, ma è tutto ok. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola e riporre in frigorifero per un’ora a rassodare.

Trascorso questo tempo, l’impasto sarà leggermente lievitato e sarà più sodo: trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e schiacciarlo delicatamente con le mani; arrotolare l’impasto su sè stesso, ottenendo un cilindro; arrotolare il cilindro su sè stesso, ottenendo una sorta di palla; arrotondare bene con le mani, coprire con un panno e posare sul panno la ciotola rovesciata. Lasciare riposare 20 minuti.

Trascorso questo tempo, ungere una teglia da plumcake spennellandola con l’olio. Porzionare l’impasto in 7 parti: pesare tutto l’impasto (dovrebbe essere circa 750 g) e dividerlo in porzioni uguali tra loro. Appiattire ciascun pezzo di impasto con le mani ed arrotolarlo su sè stesso fino ad ottenere un cilindro, quindi adagiarlo sul fondo dello stampo. Procedere con tutte le porzioni di impasto.

Inumidire spruzzando un po’ di acqua sulla superficie, quindi porre a lievitare in un ambiente tiepido e al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio (circa un’ora e mezza o due ore).

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti o comunque fino a doratura, ricordando che i tempi e la temperatura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno. A cottura ultimata, far riposare il pan bauletto soffice con water roux nello stampo per circa 10 minuti, quindi sformare delicatamente (sarà molto molto morbido) e far raffreddare completamente su una griglia. Quando sarà completamente raffreddato, trasferire in un sacchetto in plastica per alimenti.

•••••

Pan bauletto soffice

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Ha provato questa ricetta:

Giusy di In cucina con Peppa

Annalisa di La cucina di Asi

Elisa di Semplici Bontà

17 Comments on Pan bauletto soffice con water roux (Tang Zhong)

  1. buonasera, questo pan bauletto è meraviglioso! Purtroppo ho un po di problemi con i lievitati… prima usavo la macchina del pane e veniva fuori un pan bauletto discreto, adesso con l’impastatrice non viene niente!
    Ho provato anche la tua ricetta, usando lievito di birra disidratato e farina tipo 2, adesso è in forno, ma sembra una focaccina! qualche suggerimento?

    • Ciao Tanja, parliamone per capire dov’è il problema. Cos’è successo esattamente? Non è proprio lievitato oppure si è abbassato in cottura?

      Fammi sapere, così facciamo qualche ipotesi e vediamo di risolvere! :)

      A presto,
      Deborah

  2. Complimenti.. Vorrei prepararlo e portare delle varianti.. Ossia usare meno lievito… E cucinarlo nel Versilia ….pensi sia possibile?… Grazie

    • Ciao Letizia, è indubbiamente possibile usare meno lievito tenendo conto che questo aumenterà i tempi di lievitazione (ma sono sicura che lo avrai messo in conto).
      Riguardo alla cottura nel Versilia, non ho mai provato (fino a poco tempo fa non avevo proprio il fornetto), quindi non saprei darti nessuna dritta riguardo alla cottura. Mi spiace non poterti aiutare più di così.

      Se ti fa piacere, dimmi come è andata. :)

      A presto,
      Deborah

  3. Ciao, assomiglia molto al mio pan bauletto con thang zong. Io l’avevo fatto con lievito madre, anche se avevo messo anche le dosi con lievito di birra… E le dosi sono praticamente uguali alle tue… :)

    In ogni caso è un ottimo metodo per ottenere soffici pan bauletti e durevoli!
    Lucia

    • Esatto Lucia, è proprio lui: dopo aver approfondito in lungo e in largo, è stato proprio il tuo articolo, estremamente esauriente e fatto bene, ad invogliarmi a provarlo, con qualche piccola variazione marginale. E’ stato un vero successone! :)

      A presto e buon weekend. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.