PANE IN CASSETTA DI KAMUT CON WATER ROUX

SAM_6134 - Copia

Era da tanto che volevo preparare il pane in cassetta o pan bauletto e alla fine mi sono decisa , ho visto diverse ricette ma mi è attirata l’ idea di prepararlo con la farina di kamut in versione vegan , questo pane è soffice e morbido anche dopo tre giorni (a casa mia non finisce mai dopo quindo non so fino a quando conserva la sua mobidezza ) , la sua sofficità è dovuta anche dal water roux un metodo conosciuto anche come il pane dei 65°, o Tang Zhong che è stato inventato in Cina . Per il procedimento mi sono ispirata alla ricetta di lifferia ma gli ingredienti sono completamente personalizzati . E’ perfetto sia a colazione con burro e barmellata o crema spalmabile (tipo nutella ), oppure è perfetto per preparare tost salati .

Ingredienti:
500 g di farina di Kamut
200 ml di latte di riso
150 g di water roux
40ml di olio extravergine d’ oliva
1 cucchiaio di zucchero di canna
5g di sale
4 g di lievito di birra

Per il water roux: (le proporzioni sono 1 parte di acqua e 5 di farina)
30 g di farina
150 g di acqua

PREPARAZIONE:
Preparare il water roux ( tang zhong ) , in un pentolino mettere la farina setacciata e incorportare tuttsa l’ acqua piano a piano , non ci devono essere grumi , adesso poniamo tutto sul fuoco moderato e sempre mescolando, portiamo a 65°C , se non avete il termometro da cucina potete prepararlo lo stesso , infatti quando raggiunge questa temperatura diventa denso e lucido , a questo punto mettere il water roux in un contenitore , appoggiare sopra la pellicola e fare raffreddare .

pane in cassetta
Preparare il pane in cassetta : sciogliere il lievito con poco latte , poi aggiungere il resto del latte , il water roux e lo zucchero , aggiungere la farina poco a poco  , mettere anche il sale e l’ olio e impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi . Trasferirlo in una ciotola coprire con pellicola e riporre in frigo per un’ ora , per fare rassodare l’ impasto .

pane in cassetta 3
Trascorso questo tempo trasferirlo su una spianatoia e stenderlo leggermente usando solo le mani , arrotolarlo su se stesso , si otterrà un cilindro , arrotolare anche questo su se stesso formanto una sorta di palla , ricoprire con un panno e lasciarlo riposare per 20 minuti .
Trascorso questo tempo riprendere la palla e dividerla in sette porzioni , appiattirle con le mani formando dei dischi (senza usare il mattarello ) e arrotolarli su se stessi formano sette cilindri , spennellare una teglia da plumcake con olio e adagiare i sette cilindri , spruzzare la superfice con poca acqua , coprire con un panno e farlo lievitare per almeno un’ ora e mezza , dovrà raddoppiare di volume .
Cuocere in forno a 170° per 30 minuti , fare intiepidire prima di estrarre il pane in cassetta dallo stampo .
Si conserva per diversi giorni in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso .

pane in cassetta 2

SAM_6130 - Copia

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente LASAGNE AL PESTO CON PATATE E FAGIOLINI Successivo PLUMCAKE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.