Struffoli al limoncello

Struffoli: La vigilia di capodanno si avvicina, ognuno di noi è immerso nei preparativi e sfogliamo riviste , libri di cucina, cerchiamo ricette su internet per farci qualche idea per il menu’ da preparare per stupire i nostri ospiti.

Ma non dimentichiamoci dei dolci , quelli non possono di certo mancare. Io nel periodo natalizio, in genere per capodanno, preparo come da tradizione gli struffoli.

Non sono proprio i miei dolci preferiti, pero’ adoro prepararli perché mi ricordano un po la mia infanzia, quando la mia nonna li preparava per tutta la famiglia, e ora che sono cresciuta li preparo io per lei.

Ecco qui di seguito la ricetta.

struffoli

Struffoli al limoncello

Ingredienti:

  • 500 g farina 00
  • 50 g di burro
  • 4 uova
  • 40 g di zucchero
  • 1/2 bicchierino di limoncello
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Olio per friggere

Per decorare:

  • 200 di miele
  • 10/20 ml di limoncello
  • Palline di zucchero colorate
  • Ciliege candite

Procedimento:

In una ciotola, oppure nella planetaria ponete la farina precedentemente setacciata, formate un buco al centro e inserite il miele, le uova, lo zucchero, il cucchiaino di bicarbonato e il limoncello. Unite un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un  panetto copritelo con la pellicola è lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti.

Trasferite l’impasto su una spianatoia, prelevate un poco alla volta delle porzioni di impasto , formate dei cilindri dello spessore di un dito e tagliateli a tocchetti con un coltello.

Scaldate abbondante olio di semi in una padella, e quando sarà arrivato a temperatura (l’olio deve avere una temperatura di 180°), friggete le palline e appena saranno dorate estraetele con una schiumarola e sistematele su un foglio carta assorbente.

In una pentola sciogliete il miele  a fuoco basso, aggiungete il limoncello e inserite gli struffoli raffreddati, mescolate per qualche istante, aggiungendo le palline di zucchero.

Disponeteli su un piatto da portata oppure come ho fatto io in cestini di pasta frolla.

Decorate gli struffoli con ciliege candite e confettini colorati.

Note:

  • se volete dare agli struffoli la forma di unaciambella, quando inserite le palline nel piatto da portata, mettete a centro un bicchiere o un barattolo di vetro e disponetevi attorno gli struffoli,  che toglierete, quando si saranno completamente raffreddati.

struffoli

28 Risposte a “Struffoli al limoncello”

  1. Buonissimi, è da un po’ che mi propongo di farli, ma ora che ho visto la tua ricetta, mi sono convinta. Speriamo che mi vengano bene come sono venuti a te.

  2. in Puglia, e non sono qui credo, in questo periodo si respira non solo odor di caminetti accesi ma anche di fritto…ogni famiglia produce purcidduzzi o struffoli e cartellate…le tue presentazioni son bellissime <3

  3. Quest’anno ero tentata dal provarli, ma ormai non credo di riuscirci! Vedremo a capodanno! Ho visto molte ricette dove vengono cotti al forno, li hai mai provati? Addirittura ho trovato una ricetta dove vengono preparati con una pasta tipo pasta choux, ne hai mai sentito parlare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.