Torta pan di stelle

La torta pan di stelle è tra i dolci più gustosi e allo stesso tempo  più calorici, perché è composta da strati alternati di biscotti (pan di stelle), Nutella e panna montata unità al mascarpone. Praticamente una bontà unica, difficile resistere ad una fetta  di questa torta anche per chi è attento alla linea.

I bambini ne vanno ghiotti , ed essendo facilissima da fare , può essere preparata per ogni occasione.

Torta pan di stelle

Ingredienti:

  • 1 pacco di pan di stelle ( 750 g)
  • 500 g di mascarpone
  • 500 g di panna
  • Cacao
  • Latte freddo q.b.
  • Nutella

Procedimento:

Montare la panna, in un altro recipiente montare il mascarpone leggermente zuccherato con un po di zucchero a velo, e unirli alla panna.

Prendere un ruolo tondo a cerniera e rivestito con pellicola, mettere il latte freddo in un recipiente  e iniziare a bagnare i biscotti pochi alla volta.

Predisporre il primo strato di biscotti a testa in giù nel ruoto, colmare il vuoto tra un biscotto e l’altro con altrettanti pezzetti di pan di stelle.

Inserire sui biscotti un po di Nutella ammorbidita,  con un cucchiaio oppure con una Sac a poche, aggiungere uno strato di panna e mascarpone e ricoprire con altri pan di stelle sempre immersi nel latte.

Ripetere l’operazione fino al completamento. Richiudere a fagottino il ruolo con la pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 8 ore. Si può preparare benissimo il giorno prima.

Un’oretta prima di servire il dolce, metterlo su un vassoio o un piatto da portata, toglierli la pellicola è mettere ai lati del dolce un po di panna e mascarpone avanzati in modo da poterlo rivestire con i pan di stelle, senza immergerli nel latte.

Spolverate la torta con cacao amaro e decoratelo a piacere.

Per dare l’effetto di un grande biscotto, inserire sulla superficie della torta tante stelline di pasta di zucchero.

Se vi piacciono i miei dolci, seguitemi anche su Facebook Le delizie di Enny

2 Risposte a “Torta pan di stelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.