Crea sito

Risotto con zafferano e Asiago

Il  risotto con zafferano , è un primo piatto del nord Italia dal sapore unico e regala al riso un bel colore giallo, dovuto appunto per la presenza dello zafferano.

Ovviamente questa non è la ricetta originale, ma la ricetta che preparava mia zia quando ero piccola, infatti prevede la cottura del riso con il latte e infine si aggiunge del formaggio Asiago a pezzetti per dare al risotto un sapore in più.

Si può tranquillamente sostituire il latte con del brodo vegetale.

Provatelo e fatemi sapere e se avete una vostra variante non esitate a contattarmi la proverò molto volentieri!!!

risotto con zafferano

 

 

 

Risotto con zafferano e Asiago

Ingredienti:

  • 1 l di latte
  • 300 g riso
  •  zafferano in pistilli
  • 100 g di asiago
  • sale
  • olio

Procedimento:

Inserite i pistilli di zafferano in una tazzina da caffè, aggiungete un po di latte e lasciate riposare per un’ora.

Ora dedicatevi al risotto; Per prima cosa scaldate il latte in un pentolino, deve essere caldo ma non deve arrivare ad ebollizione.

Prendete una padella, inserite il burro e appena si sarà sciolto versate il riso e fate tostare a fuoco vivo pe qualche minuto avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno.

Versate il vino bianco e fatelo evaporare continuando a mescolare. Aggiungete un mestolo di latte caldo, salate, coprite il riso con un coperchio e fate cuocere girando di tanto in tanto.

Appena vede che il latte si asciuga aggiungete un altro mestolo, continuate ad aggiungere il latte un po alla volta fino a che il riso non arrivi a cottura.

Quando il riso è quasi pronto versate lo zafferano, girate bene per amalgamare lo zafferano al risotto e continuate la cottura.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco,aggiungete il parmigiano reggiano, unite l’asiago tagliato a dadini e mescolate energicamente in modo da farlo sciogliere bene.

Ora il risotto con zafferano e Asiago è pronto per essere servito.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR <3

Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi anche sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.